Commenti ed Editoriali

L’innovazione di prodotto al centro di Cersaie 2024

Giunto alla 41a edizione, il Salone Internazionale della Ceramica per l'Architettura e dell'Arredobagno si conferma il palcoscenico privilegiato per scoprire le novità e le tendenze a livello mondiale per i settori che rappresenta.

Lo sguardo internazionale di Cersaie 2024

Le 24 nazioni rappresentate portano a Bologna l’eccellenza della manifattura dei diversi territori, in termini di estetica, design e soluzioni

Cersaie, tutto esaurito in ogni ordine di posti

Il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno, si terrà a Bologna dal 23 al 27 settembre con conferme su numeri e qualità espositiva e novità su luoghi e contenuti. Confermato il tutto esaurito nei 15 padiglioni. L’evento, unico al mondo per la ceramica e arredobagno, seleziona le eccellenze, con nuovi protagonisti della ceramica sanitaria italiana. Ricco calendario culturale e nuove tematiche architettoniche, con novità all'anfiteatro della Città della Posa e il nuovo Quadriportico, che diventa motore di innovazione culturale.

MIC-Mostra Gio Ponti Ceramiche 1922-1967

Il valore della nostra storia

La mostra al Castello di Spezzano sulle piastrelle di fine Ottocento e quella di Gio Ponti presso il MIC sottolineano la primordiale natura industriale del settore italiano unita alla versatilità estetica e funzionale delle superfici

L’importanza del ‘fare esperienza’ con la ceramica italiana

Il "toccare con mano" la realtà, da un certo punto di vista sembra essere la reazione alla crescente digitalizzazione del mondo e delle sue attività. Questo vale anche per la ceramica.

Le otto sostenibilità della ceramica italiana

Ricerca ed investimenti nel campo delle materie prime, tecnologie manifatturiere, peculiarità del prodotto, destinazioni d’uso e riciclo rappresentano i momenti salienti della sostenibilità delle superfici ceramiche

Cambiare la prospettiva per salire più in alto

La scelta a favore della ceramica italiana nasce da una serie di fattori che la rendono unica: la qualità della manifattura, una offerta di superfici + adesivi + competenze uniche al mondo, la capacità di realizzare progetti complessi, la sostenibilità certificata di prodotti, processi e siti produttivi. Tutti fattori che non hanno pari nel mondo

Piazza a Spezzano (MO)

Protagonista dell’architettura urbana

Versatilità estetica, altissime prestazioni tecniche, facilità di pulizia fanno della ceramica italiana un passe-partout per i progettisti chiamati a ideare gli spazi esterni urbani

L’attualità di Le Corbusier, un secolo dopo

A cento anni dalla pubblicazione di “Vers une architecture”, la ceramica italiana conferma la propria attitudine ad essere materiale ideale per il mondo delle costruzioni in ogni continente

Inaugurazione Cersaie 2023

Cersaie, come leggere i numeri da record

La crescita dell’interesse e della partecipazione alla manifestazione in contesti di mercato diversi confermano la natura ‘anticiclica’ di Cersaie, la sua capacità di attrazione di espositori e visitatori al netto della dinamica di mercato

Mario Cucinella presenta a Cersaie la ‘Città Ideale’

Il Padiglione Italia all’Expo 2025 Osaka rilegge in chiave moderna i principi rinascimentali del ben costruire e del ben vivere. Un incontro giovedì 28 settembre alle ore 15.00 al Palazzo dei Congressi di Bologna

Uno sguardo sul domani della ceramica

Un percorso espositivo per raccontare non solo la storia ultradecennale delle superfici ceramiche e dell’arredobagno, ma anche una visione sul futuro di questo materiale straordinario e dalle opportunità e potenzialità pressoché infinite.

Il lato creativo della ceramica italiana

Cinque sono le declinazioni dell’estro della ceramica italiana: tecnologia, estetica, relazioni con la clientela, destinazioni d’uso del prodotto, organizzazione aziendale

Posa piastrelle di ceramica italiana

La centralità della posa: nella quotidianità e a Cersaie

Novità importante dell’edizione 2023 del Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno, che celebra i suoi 40 anni, sarà la presenza di una apposita area espositiva dove 6 giovanissimi posatori italiani ed esteri si cimenteranno nella realizzazione di alcune superfici ceramiche decorative.

Cersaie 2022 ingresso

Cersaie, un accesso al futuro. Da sempre

L’ultima settimana di settembre Cersaie festeggia i suoi 40 anni di ininterrotta attività – se si esclude l’anno della pandemia, quando non si tenne alcuna fiera in nessun continente –, con un filo conduttore che ne rappresenta una costante al trascorrere del tempo: l’essere il luogo nel quale le aziende presentano i loro prodotti più innovativi.

La ceramica italiana vince tra le superfici

L’architetto e l’impresa edile hanno la possibilità di scegliere soluzioni differenti per rivestire le superfici oggetto del loro lavoro. La ceramica ha più frecce al proprio arco rispetto ad altri materiali alternativi, a partire dalla versatilità.

EU Funding for Energy Renovation of Buildings 2021-2027

Il piano dell’Europa per edifici sempre più efficienti

La riqualificazione degli edifici nel Vecchio Continente è una delle riflessioni in corso a Bruxelles, con l'obiettivo di definire una direttiva comunitaria. Il ruolo che potranno svolgere le superfici ceramiche, la ceramica sanitaria e i laterizi italiani nel segno della sostenibilità.

Chiudere una porta… per aprire un portone

Ceramica.info MAGAZINE news, l’e-magazine che in questi dieci anni ha raccontato ogni mese le informazioni salienti dell’industria ceramica italiana e del mondo che le ruota attorno, esce di scena per lasciare spazio a Cer Magazine on line.

La ‘cassetta degli attrezzi sostenibili’ della ceramica italiana

Dopo l’avvio della campagna sui social in estate ed il ‘debutto mondiale’ in occasione di Cersaie 2022, la campagna sulla sostenibilità della ceramica italiana prosegue nel suo cammino, fatta di un numero crescenti di contenuti, di una progressiva articolazione degli strumenti a disposizione, di un allargamento della platea dei destinatari.

Sede Centro Ceramico

La ricerca ceramica al Centro (Ceramico)

Mancano pochi giorni al 3 novembre, data dell’inaugurazione ufficiale della rinnovata sede del Centro Ceramico a Sassuolo, oggetto di una profonda riqualificazione che ne ha migliorato la fruibilità degli spazi e dei laboratori oltre a caratterizzarne gli spazi attraverso l’uso di lastre ceramiche.

Cersaie

Ci vediamo a Cersaie

Dopo lunghi mesi di attesa, settimane nelle quali le informazioni hanno raccontato singoli dettagli, è giunto il momento dell’apertura dei cancelli di Cersaie 2022, il Salone internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredobagno, che si svilupperà nella settimana dal 26 al 30 settembre a Bologna.

Cer magazine nell’era dell’elettricità

La rivista della ceramica italiana che parla al mercato ed ai suoi protagonisti diventa digitale, sfruttando appieno le potenzialità dell’IT. Nata nel 1998 in versione cartacea, da oggi si articola in 10 numeri all’anno, in cinque lingue, destinata a 100.000 contatti nel mondo. Un luogo virtuale di comunicazione ma anche di ascolto

Ad un mese da Cersaie 2022

Manca meno di un mese a Cersaie 2022 e la macchina organizzativa viaggia a pieno regime per una edizione, la 39.a della propria storia, che si presenta ‘secondo consuetudine’: i 15 padiglioni pieni di espositori; la quota delle aziende estere presenti in fiera che sfiora il 40%; l’intera superficie disponibile di 140.000 metri quadrati occupata.

Quella linea che lega l’Arabia a Cersaie

La penisola arabica è una area che si sta velocemente trasformando. Da Paesi focalizzati sul petrolio a economia plurisettoriale, da nazioni chiuse alle relazioni con il mondo a luogo integrato con le rotte di visitatori internazionali. Una realtà destinata ad acquisire, relativamente al settore immobiliare, una crescente importanza.

Ceramica: brillante il 2021, difficile fare previsioni per l’anno in corso

Il 2021 per l’industria delle piastrelle, dei sanitari, delle stoviglie, dei materiali refrattari e dei laterizi si è chiuso in modo molto positivo, con una crescita in tutti i comparti - anche se con velocità diverse - tali da portare il risultato complessivo del ‘fare ceramica’ in Italia alla cifra record di 7,5 miliardi di euro, dei quali oltre i 2/3 derivanti dalle esportazioni nei diversi continenti.

Ceresio 7/9

Le grandi lastre entrano nelle città

Una nuova categoria di prodotti che, nel confermare le peculiarità tipiche di questo materiale e le sue caratteristiche tecniche, ne ha determinato, nel contempo, l’ingresso in modo stabile e permanente all’interno dei nuovi spazi dell’architettura.

produzione ceramica (Foto Alessandro Fiocchi Florim)

Obiettivo numero 1: produrre per il mercato

In un momento storico particolarmente difficile connotato da enormi difficoltà, l’intera industria italiana delle piastrelle e lastre in ceramica si è orientata verso la prosecuzione della produzione, per favorire risposte al mercato anche a costo di pesanti penalizzazioni sulla redditività.

Coverings 2022 incorona la leadership della ceramica italiana

Gli oltre 90 marchi di aziende italiane che espongono a Coverings 2022 sono la miglior risposta alla pandemia ed alle oggettive difficoltà nei trasporti. Particolarmente positive le esportazioni 2021 di ceramica italiana negli Stati Uniti che, con +26%, fanno meglio della media.

Ceramica italiana, materiale sostenibile

Ceramics of Italy for Sustainability è il progetto che, nei prossimi mesi, racconterà le peculiarità dei materiali ceramici italiani quali protagonisti dell’architettura sostenibile contemporanea.

Vivere il paradosso, in attesa di tempi migliori

L’industria ceramica italiana sta vivendo un paradosso tra i più strani della propria storia. Da un lato, riceve ordini per i propri materiali dall’Italia e dagli altri paesi del mondo; dall’altro sconta rialzi fortissimi nei costi di tutti i fattori di produzione, a partire da quello dell’energia.

Il Cersaie della ripartenza registra 63.000 presenze (38% estere)

I numeri di Cersaie 2021, il Salone internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredobagno che si è tenuto a Bologna l’ultima settimana di settembre, confermano l’interesse e la centralità di questa manifestazione nel panorama mondiale.

L’intera filiera ceramica e dell’arredobagno è rappresentata a Cersaie 2021

Una grande innovazione che ha fatto fare a Cersaie un importante passo avanti: riunire, sotto un unico contenitore – il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno, appunto - tutte le dimensioni che compongono le relazioni con la filiera a valle.

Cersaie 2021 riparte da 600 espositori in 15 padiglioni

Il Cersaie della ripartenza, in programma a Bologna dal 27 settembre al 1° ottobre prossimi, si presenta come una fiera vera a tutti gli effetti

La ripresa porta la ceramica verso nuovi percorsi

L’aumentata attenzione al ‘bene Casa’ e a tutti i prodotti ed i materiali che lo compongono sta spingendo ovunque in alto il mercato, creando per le piastrelle di ceramica italiane una rinnovata vivacità che apre anche nuovi e rilevanti percorsi di crescita

La ceramica italiana tra ripresa e Recovery

I primi mesi del 2021 segnano, nelle statistiche dell’industria ceramica italiana, una forte ripresa delle vendite su tutti i principali mercati. Una dinamica che va oltre il ‘rimbalzo statistico’ dovuto alla base di calcolo, a cui si aggiungono anche prospettive di assoluto interesse nel medio lungo termine.

Viaggio nei segreti della ceramica

In due anni e mezzo 'on air' i 23 video che compongono la campagna digitale sui valori della ceramica ‘La ceramica. Una scelta sicura’ sono stati visti, nel solo mercato italiano, ben 8,9 milioni di volte su YouTube, Facebook ed Instagram, oltre che dalle rispettive landing page su www.ceramica.info.

Cersaie 2021 Contract Hall

Contract Hall, nuovo spazio B2B e di relazione a Cersaie 2021

Cersaie tornerà a popolare il Quartiere fieristico di Bologna dal 27 settembre al 1° ottobre 2021, coprendo l’intera superficie espositiva disponibile – a metà maggio siamo già al 95% degli...

Agli inizi di una nuova ripartenza, diversa rispetto al passato

Questa primavera 2021, tradizionale momento iniziale di una nuova ripartenza, si preannuncia diversa da quelle che si sono fino ad ora succedute. La straordinarietà del periodo che stiamo vivendo delinea...

Il rimbalzo delle vendite dopo la flessione nel 2020. In attesa di Cersaie

Cersaie ha annunciato, già dalla metà di febbraio, la data di svolgimento dell’edizione 2021, che se da un lato conferma il suo tradizionale appuntamento di fine settembre, dall’altro presenta un’importante novità.

La primavera della casa passa attraverso il Superbonus

Molte analisi comportamentali relative a consumatori, fatte nei mesi scorsi tanto in Italia che all’estero, sono concordi nell’affermare che la pandemia ha aumentato la percezione, il livello di importanza e...

Nonostante tutto, l’immobiliare tiene

Dicembre coincide, tradizionalmente, con il momento dei bilanci per l’anno che sta per finire. Un esercizio da farsi sempre, ma che quest’anno – al termine di decine di settimane alle...

Il tempo della riprogettazione degli spazi

Tra le tante trasformazioni che la pandemia sanitaria sta determinando, alcune riguardano anche il mondo delle costruzioni ad ogni latitudine. Cambiamenti che, sebbene generati in un contesto di grande sofferenza,...

Di ritorno dal SAIE, molto più di una fiera

Sabato 17 ottobre ha chiuso a Bologna il Saie – Riparti Italia dove Confindustria Ceramica ha organizzato l’Area della Ceramica e del Laterizio, 200 metri quadrati di esposizione dedicati a...

La bellezza della ceramica contrasterà il Covid

Il recupero dei grandi maestri del design, a partire da Gio Ponti, rappresenta un moderno filone interpretativo, dove la ceramica sposa anche il tema della salubrità degli ambienti.

“La ceramica invece…”: la campagna per la giusta scelta arriva in Europa

“La ceramica invece… è una scelta sicura.” è on line dalla fine di luglio per il mercato italiano e da settembre avvierà la campagna di comunicazione sui principali mercati europei....

Continua il racconto della ceramica

‘La ceramica invece…’, il terzo step della campagna di comunicazione ‘I Valori della Ceramica’, è on air in Italia dalla fine di luglio, con l’obiettivo di raccontare le ragioni per...

CERSAIE si prepara al 2021, con un fitto calendario di incontri già da settembre

Cersaie ha verificato, con il massimo impegno, le possibilità di realizzare una manifestazione fieristica di livello internazionale, ma ha dovuto riconoscere che le condizioni generali, legate all’emergenza Covid 19, non...

La ceramica italiana riaccende i forni

Le industrie italiane della ceramica riprendono la produzione, affiancando questa attività alle spedizioni di prodotto finito destinate ai diversi mercati, queste già riattivate il 3 aprile scorso. Un passo importante...

La ceramica protagonista della salubrità e della qualità indoor

Oggi uno dei temi più trattati in architettura è la creazione di ambienti in grado di unire accattivanti e sofisticati livelli estetici ad elevati standard di vita indoor, anche al...

Un secolo di Bauhaus: eredità e modernità

Una data tonda, 100 anni, di certo attira l’attenzione e merita di essere celebrata. Ma il campionario di manifestazioni che continuano a esplodere sull’onda del centenario del Bauhaus è molto...

Cersaie 2020, l’evoluzione di Archincont(r)act

Una novità assoluta nel panorama fieristico internazionale, che già con l’edizione 2020 di Cersaie vedrà una significativa evoluzione concettuale ed un ampliamento dello spazio espositivo correlato. Parliamo di Archincont(r)act, l’evento...

I materiali della ceramica, tra colori e realtà virtuale

Protagonista, il prodotto. Al pari delle sue innumerevoli declinazioni cromatiche e della capacità di essere rappresentato, in modo virtuale, in tutti gli ambienti nei quali questo è inserito. È proprio...

Per saperne di più sul grande mondo della posa

Non si vede, eppure ha un’importanza fondamentale. Ha forti connotati tecnici, eppure influenza in modo deciso l’estetica. Non è una piastrella, ma ha a che fare in modo indissolubile con...

Tutti i luoghi della ceramica in videoclip

Un materiale di valore che ben si adatta a molteplici destinazioni d’uso: la ceramica destinata a rivestire superfici architettoniche e di arredo è anche tutto questo.

La ceramica italiana nel solco degli SDGs dell’ONU

Il futuro del Pianeta Terra passa attraverso scelte comuni, che interessano tutte le nazioni del mondo e che hanno l’obiettivo di non lasciare indietro nessuno. L’Onu, nella sua Agenda 2030,...

La casa, lo specchio del proprio Io

La casa è sempre più manifestazione dello stile di vita. E’ un elemento di comunicazione del proprio essere e sentire, un DIY (do it yourself) in alcuni casi dichiarato e...

Open Cersaie apre al contract

Open Cersaie, la nuova configurazione del Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno, aggiunge un altro pezzo al mosaico complessivo che si completerà con l’edizione 2020. In occasione della...

Premi alle architetture realizzate con ceramica italiana

Manca poco meno di un mese alla chiusura de ‘La Ceramica e il Progetto’, il concorso di architettura che premia – nelle tre categorie residenziale, istituzionale e commerciale – i...

Ceramica, l’importanza di una posa di qualità

Posare ad arte è la somma di conoscenza, competenza, cultura, abilità che solo professionisti preparati sanno fare al meglio. La cura nella scelta di questi interlocutori ha la medesima importanza di quella che viene impiegata nella selezione del materiale ceramico da mettere nella propria casa.

Si acquista solo ciò che si conosce bene

La comunicazione, intesa come attività di informazione, svolge un ruolo centrale nei meccanismi di scelta e nei processi di acquisto. Partendo, anche, da questo assunto è nata la campagna di comunicazione ‘I valori della ceramica’.

Dal singolo prodotto all’ambientazione complessiva

L’industria ceramica italiana sta vivendo una evoluzione ulteriore nella sua capacità manifatturiera, che si affianca alle potenzialità già espresse da parte di Fabbrica 4.0. Se compito dello stabilimento ceramico è,...

Il valore assoluto della ceramica italiana

Quasi sempre, scegliendo un prodotto, si ottiene il massimo per alcuni parametri prestazionali e valori più limitati su altri. Raramente ci sono oggetti che hanno performance tecniche ai più alti...

Quei byte che corrono sulla lastra ceramica

Stiamo andando verso un mondo in cui la manifattura ceramica sarà al centro di una nuvola di dati?  Ad osservare con attenzione cosa sta succedendo sembra proprio questo il percorso,...

L’eccellenza della manifattura si mostra a Cersaie

Poche sono le manifestazioni che possono vantare oltre 110.000 presenze in fiera, nei giorni di apertura della manifestazione; quasi nessuna che vede la quota parte degli stranieri sfiorare il 50% del totale. Cersaie è tutto questo.

Cersaie, il valore della posa di qualità

Per la prima volta nella sua storia, Cersaie raggruppa in un unico spazio contiguo tutte le attività – e le imprese – che hanno a che fare con la posa del materiale ceramico. La Città della Posa vede nel nuovo padiglione 31 A, appena dopo i tornelli di Piazza Costituzione, la presenza su circa 2750 metri quadrati degli spazi istituzionali e delle imprese che operano in questo mondo.

La nona stella, quella di Richard Rogers

Martedì 25 settembre sarà per Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e l’Arredobagno, un’altra giornata memorabile. Sul palco del Palazzo dei Congressi terrà la sua Lectio Magistralis Richard Rogers, il nono premio Pritzker protagonista del programma culturale Costruire Abitare Pensare.

La nona stella, quella di Richard Rogers

Martedì 25 settembre sarà per Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e l’Arredobagno, un’altra giornata memorabile. Sul palco del Palazzo dei Congressi terrà la sua Lectio Magistralis Richard Rogers, il nono premio Pritzker protagonista del programma culturale Costruire Abitare Pensare.

La Grande Bellezza di Cersaie 2018

La bellezza, quella vera, non è mai frutto di un singolo aspetto di eccellenza, ma il risultato ultimo di tante cose eleganti e di profilo – unite tra di loro in modo equilibrato ed armonico. Una regola che vale per le persone, così come per le cose o gli eventi: nemmeno Cersaie sfugge a questo principio universale.

Come si ‘legge’ la ceramica italiana

Versatile lo è da sempre. Di tendenza e duratura anche. La ceramica italiana è uno tra i materiali protagonisti dell’Abitare Italiano, grazie alla sua capacità di caratterizzare gli spazi dove è posata.

Alla ricerca del “freespace” della Biennale

Il tema della 16. Mostra internazionale di Architettura della Biennale di Venezia (26 maggio – 25 novembre 2018), assegnato dal tandem di curatrici, le irlandesi Yvonne Farrell e Shelley McNamara, pone al centro la questione dello spazio, libero e gratuito, da esperire come bene comune.

L’importanza del progetto nell’uso della ceramica italiana

Il pixel elementare dei grandi building pubblici o privati rimane la piastrella o lastra ceramica, ma la vera differenza tra l’Italia ed i suoi competitor si gioca oggi proprio sul fatto che solo l’Italia è in grado di realizzare progetti architettonici prestigiosi e di rilievo.

La crescente importanza delle grandi lastre ceramiche

L’arrivo del 2018 porta in dote una importante novità: la messa in esercizio di diversi impianti dedicati alla produzione di grandi lastre ceramiche. Una nuova declinazione tecnologica che si affianca alle altre tecnologie manifatturiere in essere, allargando il perimetro di business della nostra industria.

IT & Big Data per la ceramica del futuro

Con ogni probabilità, il 2017 si chiuderà con il record assoluto degli investimenti in tecnologia per la ceramica, trainato dal lancio sul mercato delle lastre ceramiche, da una congiuntura che mostra segni di miglioramento su diversi mercati, dagli incentivi fiscali del programma Fabbrica 4.0 previsti dal Governo Italiano.

La centralità della posa in Italia e nel mondo

Comincia a consolidarsi, in modo sempre più importante ad ogni latitudine, l’idea che la piastrella di ceramica italiana sia parte integrante di un ‘sistema rivestimento’ – inteso nella sua accezione più ampia di pavimento o rivestimento; per interni o esterni.

Il design industriale in mostra a Cersaie

È tutto pronto per l’apertura della 35.a edizione di Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno, che in cinque giorni espone l’eccellenza per i settori rappresentati, sia in termini estetici che tecnologici.

Lungo le strade (digitali) della ceramica

Un nuovo sistema integrato che utilizza tutti i canali digitali, coordinati al rinnovato Cer Magazine Italia, che vede nel nuovo sito www.ceramica.info il fulcro dell’attività di comunicazione verso tutti gli operatori di mercato: un ponte tra l’industria ceramica italiana ed i diversi protagonisti del ciclo di acquisto di questa eccellenza del made in Italy.

La ceramica come opportunità

Il settore delle costruzioni sta attraversando un lento passaggio epocale, all’interno del quale la quantità dovrà lasciare spazio alla qualità, l’ex novo al recupero edilizio e alla rigenerazione urbana, gli edifici a scarsa efficienza a organismi capaci di produrre più energia di quanta ne consumino.

Il calabrone e la ceramica italiana

E’ il paradosso del calabrone, ovvero dell’insetto che per forma non potrebbe volare, ma che invece ci riesce senza problemi.

Ceramica italiana, green a 360°

C’è una caratteristica saliente, che contraddistingue in modo importante l’industria ceramica italiana dagli altri competitor mondiali: l’accento marcato alla sostenibilità, come qualità e caratteristica peculiare non solo del prodotto o del processo, ma anche del fare impresa tout court.