Sostenibilità

La classe è acqua

Nasce l'Unified Water Label. Da oggi grazie alla Federazione Europea dei Produttori di Sanitari in Ceramica (FECS) di cui è membro Confindustria Ceramica, è operativa l’etichettatura che consente ai consumatori di identificare l’efficienza dei consumi idrici e orientarsi nella scelta dei prodotti più virtuosi

La ceramica nel progetto sostenibile

Metodologie progettuali in grado di promuovere un rapporto equilibrato tra cultura, natura e tecnologia: questo lo spunto di riflessione della conversazione proposta da Interni durante Cersaie, nell’ambito degli appuntamenti Il Café della Stampa

Ceramica tra Responsabilità Sociale d’Impresa e Global Goals ONU

La sostenibilità dell’industria ceramica italiana passa attraverso azioni a favore dei lavoratori, del territorio e delle comunità. Con un occhio rivolto agli obiettivi di ONU 2030.

La sostenibilità dei materiali e delle superfici ceramiche

EPD di prodotto, LCA, certificazioni ambientali ma soprattutto la natura intrinseca del prodotto piastrella di ceramica rappresentano i fattori ambientalmente qualificanti.

Ceramica, la sostenibilità nel ciclo produttivo e logistico

I rilevanti investimenti in innovazione tecnologica e nuove fabbriche e magazzini consentono all’industria italiana della ceramica di raggiungere una posizione di leadership mondiale.

Il prodotto e il processo ceramico per l’Economia Circolare

Stato dell’arte degli aspetti coerenti con approcci di Circular Economy.

Edifici in classe A anche in estate

“Roma non è Bruxelles: bene la prestazione invernale, pessima quella estiva”, affermazione che per l’Italia e i paesi mediterranei presenta non poche criticità, perché non tiene conto della valutazione dell’inerzia termica per poter controllare il comfort abitativo.

Involucri: riqualificazione energetica, estetica e risparmio

In un clima di rinnovata sensibilità estetica dell’edificio e sotto la spinta di nuovi strumenti di incentivazione fiscale, il tema dell’involucro edilizio costruito secondo canoni di sostenibilità ambientale e di risparmio energetico è una delle sfide più interessanti affrontate dagli architetti contemporanei, sia che si tratti di una soluzione di semplice rivestimento sia che si scelga una soluzione più performante, come una facciata ventilata.

La ceramica italiana per il bagno: design, sostenibilità e risparmio

Smaltati con prodotti che impediscono il formarsi di muffe e batteri, i vasi sono tutti in classe 6 litri Water Ecolabel. Se sostituiti ai pezzi medi in un edificio di 50 appartamenti permetterebbero di risparmiare 547.000 litri di acqua.

Dal processo al prodotto, i sanitari italiani sono sempre più sostenibili

Sono tutti in classe 6 litri Water Ecolabel e possono contare su un ciclo produttivo che utilizza il calore dei forni per l’essiccazione, ricicla totalmente i pezzi difettosi e il gesso degli stampi e recupera la totalità dei fanghi

Scegliamo il nostro ambiente migliore

Realizzare gli spazi in cui viviamo considerando le conseguenze delle nostre scelte è una delle azioni più importanti per la salvaguardia dell’ambiente

Siamo ciò che progettiamo

La scelta dei materiali ha un’influenza decisiva nella realizzazione di un progetto sostenibile e performante

Environmental Product Declaration (EPD) delle superfici ceramiche italiane.

Confindustria Ceramica ha promosso la Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD - Environmental Product Declaration) tra le aziende associate, per comunicare le performance Green delle superfici ceramiche, funzionale all’ottenimento di crediti premianti tramite schemi di Rating del settore Building.

UNICOM
IMPERTEK  SIDE
ASSOPOSA 1
ITALPROFILI