Il legame con il territorio

La radicata e ampia presenza di imprese industriali nel distretto ceramico di Civita Castellana garantisce un alto tasso di occupazione locale nel settore e nel suo indotto. 

Oggi, sul territorio si registra un’occupazione diretta e indiretta totale di 2.100 dipendenti, confermando la sua importanza economica e occupazionale per la zona.

Il sostegno al territorio è inoltre una delle principali aree di azione delle aziende del distretto. Attraverso contributi e donazioni, le aziende sostengono attività culturali, pubblicazioni, manifestazioni artistiche, attività sportive e i sistemi sanitari e scolastici locali. 

Un progetto importante per il territorio

Un progetto rilevante per il territorio è “Recycling Ceramic Waste”, contenuto nel bando “KET’s – Tecnologie abilitanti” del Programma Industria 4.0, che permette di riutilizzare il 20-40% del rottame ceramico per creare prodotti unici ed ecosostenibili. Questo progetto rappresenta una risposta competitiva anche in chiave di internazionalizzazione, perché contrasta la diffusione dei prodotti in materiale sintetico e punta ad acquisire nuove quote di mercato in Paesi a più elevata sensibilità ambientale.