Progettisti

Performance ambientali delle piastrelle di ceramica a confronto

In Italia, Germania e Spagna sono state sviluppate EPD medie di settore che permettono il confronto tra parametri di sostenibilità dei prodotti

Cersaie guarda al mondo del contract

Per la prima volta a Cersaie 2019 Archincont(r)act si è proposto come luogo d’incontro tra i professionisti della progettazione internazionale e gli espositori della manifestazione fieristica: durante i cinque giorni di fiera 10 primari studi di architettura italiani e stranieri hanno presentano i loro progetti architettonici.

Tutti i luoghi della ceramica in videoclip

Un materiale di valore che ben si adatta a molteplici destinazioni d’uso: la ceramica destinata a rivestire superfici architettoniche e di arredo è anche tutto questo.

Dialogo tra Alberto Ferlenga e Giovanni Chiaramonte

E’ in programma venerdi 27 settembre alle ore 14.30, presso la Galleria dell'Architettura di Cersaie 2019, il dialogo tra Alberto Ferlenga e Giovanni Chiaramonte sul Cimitero di San Cataldo (Modena) realizzato da Aldo Rossi, Premio Pritzker nel 1990.

Economia e sostenibilità nell’architettura di Anupama Kundoo

Cersaie 2019 vede la partecipazione dell’architetto Anupama Kundoo che, mercoledì 25 settembre alle ore 16.00 presso la Galleria dell’Architettura, tiene una conferenza incentrata sulla propria esperienza progettuale.

Tecnologia digitale per l’architettura

Dominique Jakob e Brendan MacFarlane, dell’omonimo studio di architettura, sono ospiti del programma culturale "costruire, abitare, pensare" di Cersaie 2019, con una conferenza che si tiene giovedì 26 settembre alle ore 10.30 presso la Galleria dell'Architettura.

La ceramica realizza prodotti per il design d’interni

Un materiale antico che, in accordo con le più evolute tecnologie di progetto e manifatturiere, apre a nuove possibilità creative e produttive. E ripercorre tecniche della tradizione per consolidare una sapienza artigianale che non deve essere dimenticata.

Le grandi lastre protagoniste della ‘città della posa’ a Cersaie 2019

Durante i cinque giorni di Cersaie 2019 – nella Città della Posa, situata all’interno del Padiglione 31A, nelle adiacenze dell’ingresso di Piazza Costituzione del Quartiere Fieristico di Bologna s’incontrerà tutto […]

L’industria ceramica italiana per l’Agenda 2030 ONU

Una Review dei progetti di Sostenibilità del settore ceramica in attuazione dei 17 Sustainable Development Goals (SDGs) Agenda 2030 ONU

La ceramica italiana nel solco degli SDGs dell’ONU

Il futuro del Pianeta Terra passa attraverso scelte comuni, che interessano tutte le nazioni del mondo e che hanno l’obiettivo di non lasciare indietro nessuno. L’Onu, nella sua Agenda 2030, […]