Progettisti

La ‘cassetta degli attrezzi sostenibili’ della ceramica italiana

Dopo l’avvio della campagna sui social in estate ed il ‘debutto mondiale’ in occasione di Cersaie 2022, la campagna sulla sostenibilità della ceramica italiana prosegue nel suo cammino, fatta di un numero crescenti di contenuti, di una progressiva articolazione degli strumenti a disposizione, di un allargamento della platea dei destinatari.

L’Accordo territoriale volontario e il meccanismo delle quote

Nel 2019 Confindustria Ceramica, a nome delle aziende del distretto italiano, la Regione Emilia-Romagna e i Comuni del distretto hanno firmato l’Accordo territoriale volontario. Il documento stabilisce un protocollo d’intesa...

La cogenerazione nella transizione energetica italiana.

Negli ultimi anni, molte aziende ceramiche italiane si sono dotate di impianti di cogenerazione energetica all’avanguardia, per migliorare l’efficientamento della manifattura, ridurre le emissioni di Co2 e gas serra nell’atmosfera. I...

Autunno-inverno 2022: i trend nelle superfici ceramiche

All'edizione 2022 di Cersaie, la più importante esposizione internazionale di ceramica e arredobagno, la parola chiave è stata Naturalismo. Le sfumature della terra, i toni caldi e i motivi botanici hanno dominato in tutta la fiera, ma anche sorpreso e meravigliato con nuovi stili di materiali naturali.

ARASSOCIATI partner

Educazione milanese

Operare nel tessuto della città storica nel rispetto delle preesistenze senza mimetismi e nelle periferie con una particolare attenzione al paesaggio, è la cifra stilistica di Arassociati, architetti milanesi doc.

Sede Centro Ceramico

La ricerca ceramica al Centro (Ceramico)

Mancano pochi giorni al 3 novembre, data dell’inaugurazione ufficiale della rinnovata sede del Centro Ceramico a Sassuolo, oggetto di una profonda riqualificazione che ne ha migliorato la fruibilità degli spazi e dei laboratori oltre a caratterizzarne gli spazi attraverso l’uso di lastre ceramiche.

Riciclare gli scarti, riutilizzare l’acqua, ridurre i consumi

Il ciclo produttivo della Ceramica Italiana riutilizza la totalità degli scarti di produzione e delle acque reflue.

Cersaie 2022 ingresso

Cersaie 2022 supera i 90.000 visitatori, con oltre 44 mila operatori internazionali

La 39ª edizione di Cersaie, il Salone internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredobagno, ha risposto alle migliori attese delle imprese che hanno creduto nella possibilità di investire in fiera, per tornare ad incontrare direttamente i propri clienti, presentando le più recenti innovazioni di prodotto in stand di grande impatto visivo ed emozionale.

La logistica cresce in tutta Europa

La logistica e, in generale, il supply chain management, congiuntamente al settore manifatturiero e al mercato del trasporto, stanno sperimentando cambiamenti repentini e non registrati prima, con la tecnologia tra i motori principali dell'evoluzione del comparto negli ultimi decenni

Cersaie Digital

Cersaie Digital: al servizio di espositori e visitatori

Cersaie Digital è la nuova piattaforma digitale della fiera Cersaie. Grazie alle sue funzionalità - catalogo espositori, business matching, mappa 3D e congress center - è possibile incontrarsi e fare business, anche da remoto.