Fincibec – Full (it) marzo 2018
Reg ceramica.info – Full It

Interviste

  • ALL
  • ARCHITETTI
  • DISTRIBUTORI

Condividere emozioni e desideri con i clienti

Intervista a Davide Ruggeri - ITER

È il segreto del successo della Iter di Guspini (CA), nel cagliaritano: due showroom e dotazioni tecnologiche per rendere concreti i progetti.

Visioni della ragione

Intervista a Klaus Hannappel

Klaus Hannappel: “L'architettura deve comprendere un'idea o una visione, nel senso di una particolare interpretazione del compito e dei fattori di controllo. Il radicalismo come espressione di una soluzione coerente è, tuttavia, utile e necessario”.

Livello alto dell’offerta, a dispetto del mercato

Intervista a Armando Spaccatrosi - Romana Ceramiche

Dinamica, seria, con un servizio a 360 gradi. Romana Ceramiche si veste di nuovo con uno showroom fresco e innovativo e forma gli addetti alle vendite con stage nelle aziende di produzione.

La responsabilità dell’architettura

Intervista a Doug Bothner

L’architetto Doug Bothner, di Baltimora, ha collaborato per oltre 18 anni con lo studio di architettura Ziger / Snead Architects, accrescendo la propria esperienza nel campo dell'architettura e del design. Tra i suoi progetti più importanti, il Baltimore Museum of Art, il National Cryptologic Museum Foundation, la Washington International School, oltre agli innumerevoli bellissimi progetti residenziali, Bothner è esperto nell'arte di progettare edifici imponenti.

Imparare dai maestri

Intervista a Tim Power

Dopo l’esperienza maturata come allievo di Ettore Sottsass, il progettista americano Tim Power ha aperto il suo studio e lavora da quasi trent’anni in Italia, progettando con una particolare sensibilità alla tradizione dei maestri, dal cucchiaio alla città.

Speretta, l’azienda di famiglia che investe nel futuro

Intervista a Roberto Speretta

Tra intuizioni e azzardi (uno showroom di 3mila mq nel 1992) e qualche cruccio (non avere aperto una filiale nel momento più florido del mercato), i fratelli Speretta, fondatori di Ceramiche Speretta, guardano avanti con positività. E trasmettono l’amore per questo lavoro anche alle nuove generazioni entranti: figli e nipoti.

Foto di Giulio Ceppi

Ibridazioni, dal cucchiaio alla città

Intervista a Giulio Ceppi

Giulio Ceppi fonda alla fine degli anni novanta lo studio Total Tool la cui mission è il progetto inteso come innovazione, un processo che si sviluppa in ogni campo attraverso design, architettura, comunicazione. Un insieme complesso di azioni e previsioni che necessitano interdisciplinarietà, capacità di gestione e durata nel tempo, per garantire soluzioni precise quanto efficaci.

Oggetti per attivare l’immaginario

Intervista a Gabriele Chiave

Designer emergente per Alessi e direttore creativo di Marcel Wanders, l’attività di Gabriele Chiave spazia dal design del prodotto all’interior e alla comunicazione del brand, con un approccio trasversale, oltre la funzione, dove la decorazione assume un ruolo centrale nel progetto.

Investire in cultura per innovare

Intervista a Mario Gagliardini

Dai rivestimenti all’arredamento, dai servizi per la posa alla lavorazione del legno: l’azienda di Jesi, in provincia di Ancona, pubblica una rivista e organizza eventi per diffondere e accrescere i saperi.

Dieci anni di ceramica in Lucania

Intervista a Elisa Curto

Una realtà giovane, attenta al cambiamento e alla qualità.

25 anni scanditi da chiarezza e puntualità

Intervista a Franco D’Ambruoso

Una storia che è un piacere sentirla raccontare, un’iniezione di ottimismo e vitalità da un professionista che ha fatto della sua passione il motore di una brillantissima carriera.

Idee per oggetti narranti

Intervista a Giulio Iacchetti

Giulio Iacchetti: "L’oggetto di design, se progettato bene, diventa compagno di vita. Ma gli oggetti che sopravvivono nel tempo sono quelli il cui ruolo va oltre la funzione. Sono quelli che condividono con noi un racconto. Suscitano emozioni e affetto, generano un rapporto di stretta vicinanza. Gli oggetti più veri, più autentici sono fortemente evocatori di memorie e portatori di una storia, sono 'narranti'."

Dieci anni di evoluzione del materiale ceramico nella cultura del progetto

L’evoluzione della piastrella di ceramica italiana e la percezione del prodotto da parte di 25 architetti, italiani ed esteri, che questo materiale lo hanno conosciuto ed usato.

GruppoBea, crescita anche col franchising

Intervista a Claudio Gatti

Un’azienda che ha fatto dell’accoglienza e dell’offerta a 360 gradi i suoi punti di forza, ma che continua ad innovarsi puntando sulla diversificazione del prodotto e sulla ricerca continua di partner distintivi.

Invernizzi Luciano & figli: l’azienda di famiglia vicina al cliente

Intervista a Davide Invernizzi

Il passaparola è il modo migliore per comunicare i valori della competenza e della fiducia e per offrire un orientamento nell’era digitale.

“Raccontare” i prodotti

Intervista a Paolo Pellizzari

Per Paolo Pellizzari informazioni dettagliate, ambientazioni sempre nuove, servizi di progettazione sono i must nel rapporto con la clientela. Con tanto rigore nella scelta della qualità.

Fratelli Beltrame, una stanza da bagno in “pronta consegna”

Intervista a Giovanna Beltrame

L’esperienza di anni di lavoro e di ricerca e la passione che da sempre guida l’azienda nella sua attività hanno permesso alla F.lli Beltrame di mettere in atto importanti innovazioni nel servizio. I punti di forza: la soddisfazione del cliente, la qualità, sicurezza e garanzia del venduto

La filosofia che guida GruppoE: massima vicinanza alle esigenze del cliente

Intervista a Massimo Innocenzi

Fondata nel 1982 da Massimo Innocenzi, Ediltirrenia, da cui è nato negli anni successivi GruppoE, oggi conta 14 punti vendita tra Lazio, Abruzzo e Marche, ciascuno dotato di capienti magazzini e ampi spazi espositivi di forniture per l’edilizia.

Fidra, la sala mostra come un “piccolo Cersaie”

Intervista a Giacomo Parodi

Fidra, azienda ligure fondata nel 1964 come ditta installatrice di impianti idrotermosanitari, è gestita dalla famiglia Parodi, dove ciascun membro ha la propria specializzazione. Dalla fine degli anni Ottanta è iniziato un processo di innovazione che ha visto aprire all'arredobagno e fiorire una serie di filiali collocate a non più di 40 km dalla sede centrale, Pegli, che oltre all'attività commerciale, fa da centro logistico e di rifornimento. Ne parliamo con Giacomo Parodi, responsabile del settore commerciale.

Materiali come materia parlante

Intervista a Solano Benítez

Per Solano Benítez "l’architettura 'parla' tramite la materia: comunica con la ceramica e con la pietra. Noi conosciamo facendo"

Architettura (più) Luogo (più) Arte

Intervista a Gino Garbellini

Il “laboratorio di progetto” di un gruppo di amici - che hanno condiviso un percorso comune nella Gregotti Associati dalla metà anni Ottanta, fino alla costituzione dello studio Piuarch - è espressione di nuovo professionismo della cultura architettonica italiana.

TecnoNATURA

Intervista a Setsu e Shinobu Ito

Designer giapponesi, Setsu e Shinobu Ito lavorano insieme a Milano dove condividono l’approccio al progetto inteso come relazione tra uomo-natura-tecnologia e l’attrazione per il design italiano.

Microcosmi di spazio e di luce

Intervista a Sandra Barclay e Jean Pierre Crousse

I volumi degli edifici realizzati dallo studio di architettura peruviano Barclay & Crousse appaiono come rovine precolombiane dalle geometrie pure, volumi “estrusi” dal suolo che sembrano esistiti da sempre.

Progettare l’invisibile

Intervista a Paolo Asti

Lo studio di architettura di Paolo Asti interviene nel cuore di Milano con progetti “omeopatici” che conferiscono una nuova vita ai palazzi storici