Reg ceramica.info – Full It
Ceramic of Italy (full)

Dieci anni di ceramica in Lucania | di Elena Pasoli

Siamo ad Atena Lucana, in provincia di Salerno. Le Ceramiche Curto sono diventate in poco più di dieci anni una realtà di eccellenza per l’abitare, un luogo di scambio e aggiornamento sull’innovazione del design, prima ancora che un centro di distribuzione delle migliori produzioni per la realizzazione di tutta la casa. Aggiornamento costante, programmi di formazione e un nuovissimo show room su tre livelli assicurano alla clientela un’offerta e un’assistenza di altissima qualità.
Elisa e Michele Curto ci raccontano la loro azienda.

 

Avete festeggiato l’anno scorso il vostro decennale. Dieci anni intensissimi, direi: ce li racconti.

La nostra azienda, nata appunto nel 2006, fu pensata per unire la passione per il design all’esperienza maturata negli anni nel settore dell’edilizia. Partimmo come una piccola realtà familiare, con uno show room di 100 mq. Un “gioiello” per noi, ma che con il tempo ha iniziato a starci un po’ stretto. Le idee che volevamo mettere in pratica erano tante e per questo motivo, mentre il nostro modo di intendere lo show room cambiava, abbiamo pensato a un nuovo concept. Un nuovo show room che non solo fosse più grande, ma che fosse anche un contenitore di tutti i nuovi prodotti che sono entrati a far parte del mercato. Nonostante l’evoluzione e l’ampliamento, siamo rimasti nell’essenza una realtà familiare, che si è aperta con gli anni a nuove collaborazioni. Attualmente, io mi occupo della parte amministrativa, mio fratello Michele della parte commerciale; poi ci sono due progettisti interni, che si occupano anche della vendita, una contabile e due magazzinieri.

 

E i risultati hanno risposto alle vostre aspettative?

Direi proprio di sì: anno dopo anno il fatturato ha registrato una crescita costante, con un incremento del 50% dal 2006 ad oggi, grazie anche all’estensione del mercato. Attualmente, infatti, operiamo in tutta la provincia di Salerno, spostandoci anche sulla Basilicata e sulla parte nord della Calabria. E va considerato anche che abbiamo aperto in un periodo già attraversato dalla crisi, dovendoci quindi confrontare sin da subito con un mercato già fortemente impoverito e saturo di realtà come la nostra, già presenti sul territorio. La nostra forza è stata l’attenzione che abbiamo sempre rivolto all’innovazione. Siamo una realtà giovane che ha deciso, da sempre, di puntare sul cambiamento, sul continuo aggiornamento e sulla formazione, ispirati dalla curiosità e dalla voglia di migliorarsi ogni giorno, per dare ai nostri clienti soluzioni personalizzate e all’avanguardia.

 

Come è articolata oggi la vostra offerta?

La nostra offerta di prodotti ha seguito lo stesso passo della nostra azienda. Anche qui “innovazione” è la parola chiave. Siamo partiti concentrando la nostra attenzione sui settori della ceramica, dell’arredo bagno e dei materiali per l’edilizia. Con il tempo, poi, abbiamo ampliato la nostra offerta per dare ai nostri clienti la possibilità di vedere realizzata completamente la propria casa. Adesso nel nostro nuovo show room si può partire dalla progettazione degli interni per poi spaziare a 360° fino a definire e realizzare in toto l’abitazione: dalle ceramiche all’arredo bagno, dalle porte ai serramenti, dalle cucine all’arredamento completo degli spazi, fino anche ai più piccoli particolari.

 

Un’offerta così ampia immagino richieda un grande impegno in termini di show room.

Sí, certamente, anche perché, benché collaboriamo molto bene con tante imprese del territorio, la nostra clientela è costituita soprattutto da privati, per i quali è indispensabile vedere ambienti reali che possano ispirali, suggerire soluzioni ed emozionarli. Il nostro show room è organizzato su tre livelli. Sul primo, dove sono posizionati gli ingressi principali, abbiamo voluto far immergere i nostri clienti all’interno delle ambientazioni, fargli scoprire solo alcune delle nostre tante proposte, quelle più particolari ed in linea con il trend del mercato. Accanto alla zona progettazione è, infatti, possibile osservare e toccare con mano i nostri prodotti. Salendo al secondo piano, pensato come un soppalco che fosse proiettato sullo show room sottostante, si trovano altre ambientazioni ed una zona tecnica. Il terzo piano, infine, è quello dedicato a tutti quei settori che sono andati a completare la nostra offerta: arredamento, porte ed infissi. Questa è la base strutturale del nostro show room. Una base che, però, non è statica ma anzi è in continuo cambiamento, in base alle esigenze del mercato ed alle nuove proposte.

 

Tra così tanti prodotti, il made in Italy che ruolo ha?

Il ruolo da protagonista, nel senso che l’80% della nostra offerta è italiana. Tutte le aziende sulle quali abbiamo deciso di puntare hanno, comunque, come comune denominatore la qualità dei materiali e l’attenzione verso il design. Puntiamo sul made in Italy, ed in generale su brand leader del settore, perché sono sinonimo di qualità, di affidabilità, di innovazione, di creatività e di bellezza.

 

Qual è il vostro rapporto con i progettisti? Offrite anche voi un servizio di progettazione?

Gli architetti sono alla base della nostra nuova idea di show room. Oltre ai due progettisti interni, che seguono costantemente i clienti, questo nuovo spazio espositivo nasce proprio come luogo di confronto ed ispirazione pensato in primis per gli architetti e gli esperti del settore. Abbiamo, infatti, in programma una serie di eventi di formazione ed approfondimento, da svolgere in collaborazione con le nostre aziende, creati proprio per loro, per aggiornarli e per renderli partecipi del nostro lavoro.

 

Per la sua esperienza, il cliente oggi che cosa cerca, a cosa attribuisce più valore?

In un mercato in continua evoluzione e che si deve costantemente confrontare con il web, con l’e-commerce e con tante altre realtà “virtuali”, ciò che invece cercano i nostri clienti sono delle persone “reali” con il quale confrontarsi. Il venditore, nella nostra azienda, è proprio questo. E’ quel “quid” che i clienti cercano. E’ il valore aggiunto. E’ colui al quale ci si affida per dare vita alla propria personale idea di casa. La nostra clientela viene seguita, consigliata e diretta verso le soluzioni migliori, più adatte alle loro esigenze. Esigenze sempre più mirate alla qualità dei prodotti, all’innovazione dei materiali ed alla professionalità delle figure che li seguono nel percorso che li porta alla creazione dei loro spazi abitativi.

Alcuni dei marchi in vendita presso Ceramiche Curto:
ALTONI
ARIANA
ARTRE
BOSSINI
BREM
CERAMICA DEL CONCA
CIR
COMPAB
FLAVIKER
GLASS
GRAN TOUR
IB RUBINETTERIE
INDA
MARONESE
NOBILI RUBINETTERIE
PAUL & CO
PDP
SDR
SERENISSIMA
SIMAS
SUPERGRES
TREESSE