Storia e valori

Luigi Ghirri. Les années Marazzi 1975 – 1985

Luigi Ghirri e Marazzi, un sodalizio durato dieci anni

Dalla collaborazione tra il fotografo e l’azienda nascono scatti unici, rimasti per decenni negli archivi Marazzi, ma tornati alla luce in tutta la loro forma creativa

Cent’anni di storia. La ceramica vista da Montelupo Fiorentino

Grandi protagonisti del design costellano la storia di Bitossi. Il nuovissimo Archivio Museo (a Montelupo Fiorentino) mostra l’evoluzione di questo bel passato mettendolo in relazione con la contemporaneità e con il prossimo futuro. Il risultato è un eccellente esempio di museo di impresa

Museo della Ceramica Francesco De Maio

Maioliche decorate a mano in nome di una artigianalità senza tempo, maestri del cotto artefici ed interpreti di una tradizione

Il modo italiano di essere “belle per sempre”

Il rapporto fra design e identità italiana analizzato in occasione dalla presentazione ufficiale on line dell’Atlante della Ceramica

Modo italiano – Storie di heritage, di brand, di marketing

In un momento difficile come questo l’Industria Ceramica Italiana invita ad esplorare la bellezza, a immergersi nei colori, ad addentrarsi nelle storie di imprese, di idee, di collaborazioni con l’arte, […]

Quelle volte che ho incontrato Versace

Dal progetto di ricerca Mater Ceramica emergono affascinanti storie raccolte in un portale dedicato alla cultura ceramica italiana.

“Ceramics of Italy – Ahead of our Time” racconta la ceramica italiana

La cultura del bello, la grande tradizione estetica dell’abitare italiano che trae fondamento ed origine dalla storia e dai paesaggi dell’Italia, sono alcuni dei fili conduttori del video “Ceramics of […]

Picasso mostra al MIC la sua sfida della ceramica

Un materiale che lo ha fortemente affascinato, da cui ha tratto slancio creativo per numerose scoperte e sperimentazioni.

Museo Bertozzi & Casoni

Tra iperrealismo formale e surrealismo compositivo, Sassuolo apre alla ceramica d’arte contemporanea.

Manodopera, un viaggio nel mondo ceramico

A raccontarlo, nella sezione del Museo di Fiorano, sono gli stessi protagonisti che con il loro lavoro ne hanno tracciato la storia.

Alla scoperta di s/Viste perdute

Tredici lastre ceramiche ripercorrono la storia paesaggistico-culturale di Fiorano, facendosi portavoce di memorie trascorse.

“Mater Ceramica”, materia antica e così moderna

Il progetto Centro Cultura Ceramica Italiana ha ora un nome: MATER CERAMICA, dove Mater è l’acronimo di Mappatura Arte Tecnica e Ricerca.

Il Museo Marca Corona

La più antica ceramica sassolese è raccontata in un museo multimediale che propone molteplici chiavi di lettura. Ancora una volta, è il passato a spiegarci le cose di oggi.

Nasce il primo Centro per la Cultura Ceramica italiana

Il progetto si propone di mappare e documentare la realtà ceramica italiana e di rafforzare la competitività e la presenza della ceramica industriale, artigianale e artistica sul mercato internazionale.

CERAMICLAND Cultura e creatività in ceramica

Ceramicland è un nuovo modo di interpretare il distretto della ceramica. Un distretto che è stato capace di evolversi negli anni e che si trova oggi collocato in una realtà ormai globalizzata. Ma è proprio in questa nuova realtà che Ceramicland vuole espri- mere il proprio potenziale.

Solo la ceramica fatta in Italia si chiama Ceramics of Italy

"Made in Italy” non è solo una connotazione geografica. È molto di più. Racchiude in sé valori riconosciuti in tutto il mondo che vanno dalla qualità alla trasparenza, dalla leadership nel design all’innovazione, alla sostenibilità ambientale.