Sì Ceramica, il progetto per le scuole secondarie di I grado

La ceramica italiana al centro di un percorso educativo che nasce dalla volontà di stimolare studenti e studentesse delle scuole medie dell’Emilia Romagna a conoscere il settore ceramico
Di Enrica Gibellini

Si chiama Sì Ceramica! ed è il nuovo progetto promosso e finanziato da Confindustria Ceramica che approccia in modo innovativo la conoscenza del settore da parte delle giovani generazioni, per superare i preconcetti e guardare con occhi più consapevoli le diverse opportunità che questo settore offre. Non si vuole far crescere troppo in fretta gli studenti ma, al contrario, far sì che essi siano realmente liberi e consapevoli nei momenti di transizione, come la scelta della scuola superiore. L’orientamento precoce infatti non è fondato sull’idea di scelta ma su una sana esplorazione e scoperta di sé e del mondo, compreso quello dell’istruzione, del lavoro e delle professioni, al fine di ampliare gli orizzonti per il pieno sviluppo del potenziale degli studenti” (Niles & Harris-Bowlsbey, 2017).

Le esperienze infantili hanno un ruolo nella costruzione dell’identità dei futuri adulti e il processo dello sviluppo di carriera inizia presto nei bambini attraverso l’osservazione del mondo che li circonda e la comprensione che il lavoro farà parte della loro vita da adulti. L’obiettivo è quello di equipaggiare gli studenti con gli strumenti che li renderanno poi capaci di influenzare, individualmente e collettivamente, le strutture che limitano il pieno sviluppo della potenzialità e delle possibilità di perseguire le proprie aspirazioni (Crause, Watson &McMahon, 2016).

Il progetto Sì Ceramica!, in questa prima edizione, si rivolge quindi agli studenti under 14 delle scuole secondarie di I grado dell’Emilia-Romagna. L’approccio didattico, differenziato per le classi prime e le classi seconde e terze, accompagna gradualmente gli studenti in un viaggio inedito alla scoperta di un settore di eccellenza del Made in Italy, attraverso un percorso di conoscenza dei meccanismi, dei concetti e delle parole fondamentali legati alle materie e al processo produttivo, fino alla scoperta delle principali professioni che animano l’intero comparto.

 

 

Il progetto è stato sviluppato dall’agenzia d&f, specializzata in percorsi educational e campagne di comunicazione: Sì Ceramica! è un percorso che raccoglie la sfida educativa di Confindustria Ceramica e allo stesso tempo risponde ai reali bisogni formativi delle scuole” afferma Stefano Braga, CEO di d&f. “Per la nostra agenzia è fondamentale sviluppare progetti di comunicazione che rivestono un ruolo sociale e, come in questo caso, sensibilizzano gli studenti su temi rilevanti per costruire il loro futuro: questa è la ragione per cui siamo orgogliosi di aver messo le nostre competenze al servizio di un progetto che, ne siamo certi, creerà valore per scuole, studenti e imprese”. Un valore destinato a crescere anche grazie al piano triennale che coinvolgerà nei prossimi anni anche le scuole secondarie di secondo grado nelle province di Parma, Reggio Emilia, Bologna, Ferrara, Modena e Ravenna, con una proposta aggiornata per il nuovo target di studenti.

“Con Sì Ceramica! abbiamo pensato di rendere i ragazzi e le ragazze protagonisti in una piccola grande “rivoluzione industriale” – racconta Morena Tosi, Senior creative strategist d&f – portandoli alla scoperta di un mondo affascinante, ricco di storia ma anche fortemente proiettato alla continua innovazione, attirando il loro interesse con strumenti che uniscono attività ludiche e contenuti di approfondimento”.

 

Agenzia d&f

Da sx: Morena Tosi, Giulio Saltarelli, Sara Lenzi, Stefano Braga (agenzia d&f)

 

“Il progetto didattico – aggiunge Giulio Saltarelli, Account manager d&f – si snoda in un gioco-quiz digitale che sfida gli studenti del primo anno in un viaggio all’interno del mondo ceramico per conoscerne i meccanismi, comprenderne i concetti e le parole fondamentali (barbottina è l’impasto di acqua e argilla, non un personaggio dei Barbapapà e l’atomizzato è sabbia, ndr) e si sviluppa poi in percorsi di orientamento per i ragazzi e le ragazze della seconda e terza media, con la possibilità di visite guidate nelle fabbriche e nei musei della ceramica».

Sì Ceramica! offre inoltre alle classi iscritte la possibilità di partecipare ad un contest che premia la scuola, condividendo una frase, uno slogan o una breve descrizione con cui illustrare il mondo della ceramica con le nuove parole e i concetti appresi in classe. Una giuria premierà le 10 scuole vincitrici con altrettanti buoni acquisto in materiale didattico.

Il progetto Sì Ceramica! è l’ultima delle diverse iniziative attivate da Confindustria Ceramica nel Distretto nell’ambito dell’educazione e formazione rivolte ai giovani, perché è fondamentale ricordare che “Educare significa soprattutto preparare le nuove generazioni alle difficili, ma anche meravigliose, sfide del futuro.” (cit. Paolo Crepet)

 

Dicembre 2023

Cer Magazine Italia 66 | 12.2023