Privati

La “memoria” della ceramica italiana

Prosegue il viaggio sulle tendenze estetiche emerse a Cersaie con questa seconda tappa, dedicata alla Memoria. Una disamina che ha tratto ispirazione da un articolo di Li Edelkoort pubblicato alcuni […]

I mood che “ispirano” la ceramica italiana: la poesia

Uno sguardo alle tendenze lanciate a Cersaie 2017 nel mondo delle superfici ceramiche.

Alla scoperta di s/Viste perdute

Tredici lastre ceramiche ripercorrono la storia paesaggistico-culturale di Fiorano, facendosi portavoce di memorie trascorse.

“Mater Ceramica”, materia antica e così moderna

Il progetto Centro Cultura Ceramica Italiana ha ora un nome: MATER CERAMICA, dove Mater è l’acronimo di Mappatura Arte Tecnica e Ricerca.

Manutenzione della ceramica: solo acqua e un normale detergente

La norma UNI 11493 mette in evidenza come le piastrellature ceramiche debbano soddisfare i requisiti che ne consentano una efficace e agevole pulizia mediante periodica manutenzione.

Shui Comfort (Cielo)

Il bagno, sempre più casa

Uno spazio da vivere a 360 gradi esteticamente curato, ultrafunzionale, accogliente e sostenibile. Ecco come si presenta il luogo del benessere nelle sue tendenze più attuali, che confermano la volontà di trasformare l’ormai ex locale di servizio in un ambiente dalla forte vocazione design.

Le tendenze della ceramica italiana a Maison&Objet 2018

23 aziende ceramiche italiane d'eccellenza espongono in collettiva dal 19 al 23 gennaio 2018, all'interno del Padiglione "Actuel"

Making Room, mostra sulle nuove modalità dell’abitare

Il design italiano è protagonista della mostra “Making Room. Housing for a changing America”, che mette in luce nuove modalità dell’abitare.

Il Museo Marca Corona

La più antica ceramica sassolese è raccontata in un museo multimediale che propone molteplici chiavi di lettura. Ancora una volta, è il passato a spiegarci le cose di oggi.

Lo Stato ti finanzia la ristrutturazione

È sotto gli occhi di tutti: uno spettro si aggira per le periferie italiane, lo spettro della decadenza. In questi ultimi anni gli hinterland e i sobborghi delle nostre città sono finiti sempre di più nell’occhio del ciclone, anche mediatico, protagonisti di un declino progressivo apparentemente inarrestabile, condito da continui fatti di cronaca. Degrado urbano, criminalità micro e macro, difficile convivenza tra etnie e culture diverse