Rivenditori

Dicotomie ceramiche, il fascino degli opposti

Le tendenze ceramiche 2022/23 sono lo specchio dei tempi e registrano che quello che sta emergendo è un mondo diverso dal precedente, plasmato dai cambiamenti indotti dalla pandemia nelle abitudini sociali, di consumo e di lavoro. Insomma, non c’è dubbio che stiamo vivendo in un’epoca di continue trasformazioni.

FONCER, il Fondo Pensione Complementare della Ceramica Italiana

Il fondo pensione complementare FONCER è uno dei primi esempi di Welfare contrattuale promosso da un’associazione di categoria in collaborazione con le organizzazioni sindacali.

Chiudere una porta… per aprire un portone

Ceramica.info MAGAZINE news, l’e-magazine che in questi dieci anni ha raccontato ogni mese le informazioni salienti dell’industria ceramica italiana e del mondo che le ruota attorno, esce di scena per lasciare spazio a Cer Magazine on line.

Casa mediterranea: abitare sostenibile

La casa mediterranea fa da modello per la ricerca di nuove forme di economia circolare in ambito edilizio, rispondendo alla sfida dei cambiamenti climatici e valorizzando la tradizione architettonica. Questa tipologia di abitazione, costruita tradizionalmente con un’alta percentuale di prodotti ceramici italiani, è fortemente legata alle caratteristiche del territorio e alla reperibilità locale dei materiali.

L’Accordo di distretto sulla riduzione delle emissioni in atmosfera

Confindustria Ceramica, a nome delle aziende del distretto italiano, ha firmato un accordo con la Regione Emilia-Romagna per contenere le emissioni generate dal processo industriale della Ceramica Italiana.

La Ceramica Italiana si impegna per gli SDGs dell’ONU

La Ceramica Italiana è impegnata nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale, economica e sociale definiti dall’Agenda 2030 dell’ONU.

Il ruolo del laterizio nella bioedilizia

Il laterizio è un materiale conosciuto e utilizzato fin dall’antichità che garantisce prestazioni sicure e si dimostra particolarmente idoneo a essere sfruttato nella bioedilizia. Grazie alle sue caratteristiche assicura un basso impatto ambientale e contribuisce ad aumentare l’efficienza energetica degli edifici.

La ‘cassetta degli attrezzi sostenibili’ della ceramica italiana

Dopo l’avvio della campagna sui social in estate ed il ‘debutto mondiale’ in occasione di Cersaie 2022, la campagna sulla sostenibilità della ceramica italiana prosegue nel suo cammino, fatta di un numero crescenti di contenuti, di una progressiva articolazione degli strumenti a disposizione, di un allargamento della platea dei destinatari.

Un impegno continuo per ridurre le emissioni

L’industria ceramica italiana innova le tecnologie e si autoregolamenta per ridurre i livelli di emissioni e l'inquinamento dell’aria.

L’Accordo territoriale volontario e il meccanismo delle quote

Nel 2019 Confindustria Ceramica, a nome delle aziende del distretto italiano, la Regione Emilia-Romagna e i Comuni del distretto hanno firmato l’Accordo territoriale volontario. Il documento stabilisce un protocollo d’intesa...