Lasciare le “impronte” migliori con ceramiche di alta qualità

Impronte Ceramiche di Palazzolo sull’Oglio (Brescia) è una società specializzata nella fornitura e posa in opera di pavimenti e rivestimenti e offre soluzioni progettuali e realizzative su misura per ogni ambiente dell’abitare e del vivere
Di Andrea Ghiaroni

Nicola Danesi amministratore delegato Impronte SrlImpronte Srl di Palazzolo sull’Oglio (Brescia) offre un servizio completo di consulenza, progettazione e fornitura di pavimenti e rivestimenti per l’intero sistema dell’abitare selezionando accuratamente i propri partner e proponendo prodotti dall’alto contenuto di design realizzati con materie prime ricercate e di elevata qualità. Come ci ha illustrato Nicola Danesi, fondatore e Amministratore Delegato di Impronte Srl, la professionalità, la competenza, l’innovazione e l’ingegno – insieme ad una forte dose di passione – sono le caratteristiche principali del suo team che ogni giorno si impegna per incontrare le esigenze dei clienti, creando proposte di valore, a partire dalla consulenza in showroom alla progettazione, fino alla realizzazione e alla gestione del cantiere.

 

Ci racconti a grandi linee la storia della vostra società.

Impronte nasce nel 2006 come piccolo spazio espositivo di 35 metri quadrati di pavimenti e rivestimenti. Presto iniziano le collaborazioni con posatori esterni, diventando a poco a poco una realtà di riferimento di zona per la posa in opera di superfici ceramiche. Nel 2011 avviene il trasferimento nel nuovo showroom: uno spazio espositivo di oltre mille metri quadrati dove è possibile toccare con mano la qualità dei prodotti selezionati da Impronte e la cura dei dettagli delle lavorazioni in fase di posa. Il 2011 segna in definitiva un momento chiave: oltre al numero di posatori cresce anche il personale di sala mostra, portando a consulenze sempre più specializzante. Iniziano le collaborazioni con altri specialisti del settore (posatori di parquet e idraulici) per ampliare la proposta dello showroom, che si avvicina anche al mondo dell’arredo bagno.

 

Poi cosa accade?

Nel 2015 l’avvento delle grandi lastre cambia il modo di concepire le superfici: il fascino della continuità spinge a nuove riflessioni e quella che era iniziata come una ricerca diventa una vera e propria necessità, un impegno: garantire una posa sempre più specializzata e curata nei minimi dettagli, che dia spazio a soluzioni studiate ad-hoc in relazione con lo spazio. La collaborazione con i migliori marchi di settore viene quindi affiancata dalle lavorazioni in gres porcellanato: nel 2018 nasce Impronte Lab, un laboratorio creativo dove il gres assume una nuova veste, combinando arredo e superfici. Scale, piatti doccia in opera, lavabi, arredi: soluzioni custom-made che sposano diverse aree di gusto. Convinti delle potenzialità che questo materiale può esprimere, nel 2021 il magazzino viene spostato in una nuova area di 2.200 metri quadrati e nel 2022 arriva l’acquisizione di un nuovo spazio ad ampliamento dello showroom, che si arricchisce di un’arena espositiva dedicata alle grandi lastre con configuratore video, una expo per le cucine rivestite in gres e una zona outdoor.

 

E si arriva ad oggi.

Nel 2023 quello che era un laboratorio di idee diventa un laboratorio fisico, con l’acquisizione di due macchinari per il taglio gres (una fresa a ponte a cinque assi e una waterjet). Grazie ai nuovi macchinari viene implementata la proposta d’arredo, non soltanto gestendo con facilità il fuori misura, ma anche dando vita a nuovi progetti, come il piano a induzione a scomparsa sotto i top in gres per le cucine. Oggi Impronte è sempre più uno spazio in cui le idee prendono forma, dove creatività e tecnica si incontrano per dar vita a progetti unici.

 

Showroom Impronte Srl
ImpronteSRL_7VI03045
ImpronteSRL_7VI03089
ImpronteSRL_7VI03225
ImpronteSRL_7133
ImpronteSRL_7148
ImpronteSRL_7164
ImpronteSRL_7313
ImpronteSRL_7403
ImpronteSRL_Showroom1
ImpronteSRL_Showroom2
ImpronteSRL_Showroom3
ImpronteSRL_Showroom4
ImpronteSRL_Showroom5
ImpronteSRL-esterno_7626
previous arrow
next arrow

 

Quale motivazione l’ha spinta a fondare Impronte?

Ho mosso i primi passi nel settore come posatore, ho passato tanti anni in cantiere imparando sul campo cosa vuol dire fatica, impegno e costanza. Spinto dal desiderio di portare avanti le mie proposte ho deciso di mettermi in gioco aprendo uno spazio espositivo dove poter seguire il cliente in ogni dettaglio, cercando di rendere i progetti a cui lavoravo sempre più personali. In definitiva, direi che quello che mi ha spinto a fondare Impronte è stata proprio la volontà di rendere ogni realizzazione unica, andando oltre la comune concezione della superficie ceramica. Un sogno che è una fonte di ispirazione inesauribile, che ogni giorno mi fa mettere in discussione con coraggio per il raggiungimento di un obiettivo sempre più grande.

 

Com’è organizzato il vostro showroom?

Al primo piano abbiamo uno spazio espositivo di oltre mille metri quadrati dedicato alle superfici e all’arredo bagno. Abbiamo creato tante ambientazioni diverse per far toccare con mano al cliente i materiali e soprattutto le diverse lavorazioni. Ogni ambientazione offre una soluzione diversificata, consentendoci di mostrare con trasparenza come lavoriamo. Questo non solo permette di giustificare il costo delle lavorazioni preventivate, ma costituisce una vera e propria garanzia di qualità, presentando ancora prima di arrivare in cantiere quali sono i nostri standard di posa. Al piano terra troviamo una nuova area espositiva che abbiamo aperto quest’anno, dedicata alle lavorazioni in gres porcellanato: una vasta arena centrale per l’esposizione dei grandi formati a tutta altezza, con un configuratore collegato a due maxischermi per visualizzare i materiali nelle ambientazioni prescelte. Oltre all’arena troviamo anche uno spazio dedicato alle cucine rivestite in gres porcellanato e all’arredo in gres realizzato dal nostro laboratorio interno, ImpronteLab. Entro la prossima estate inaugureremo anche l’esposizione outdoor, dove avremo una piscina, una cucina esterna in gres e un’area living completamente realizzata in gres porcellanato e decking.

 

In quali territori operate e com’è articolata la vostra clientela?

Operiamo per la maggior parte nelle province di Brescia e Bergamo, non di rado capitano anche cantieri in altre aree della Lombardia, specialmente nel milanese. Abbiamo avuto cantieri in tutta Italia, anche a sud e nelle isole. In alcune occasioni abbiamo posato anche all’estero. La nostra clientela è costituita per la maggior parte da privati, ai quali si affiancano alcune imprese costruttrici.

 

Quali prodotti ceramici vanno per la maggiore?

In generale, direi che negli ultimi anni abbiamo visto aumentare sempre più l’interesse verso i grandi formati, grazie anche alle ampie possibilità applicative delle lastre che possono essere declinate in arredi abbinati alle superfici, scale con gradino ad effetto monolitico, top cucina e molto altro. Nelle nostre consulenze cerchiamo sempre di inserire degli elementi personalizzati in base ai gusti e alle esigenze del cliente, per questo motivo le nostre realizzazioni sono molto varie e diventa difficile individuare un prodotto di punta. Cerchiamo di legare la forza della realizzazione al progetto più che al prodotto in sé, che come ben sappiamo, può trovare declinazioni estetiche simili nelle proposte di diverse aziende produttrici.

 

Come sono organizzati i vostri servizi per i clienti?

Forniamo un servizio completo di consulenza in cui il cliente viene accompagnato in ogni fase del progetto: dalla scelta dei materiali alla realizzazione in cantiere. Ogni cliente ha un proprio referente che lo accompagna durante tutto il percorso, dalla definizione della fornitura all’organizzazione logistica delle consegne e della posa in opera. Per ogni cantiere vengono organizzati sopralluoghi e successivi rilievi, per una realizzazione accurata e ottimizzata della posa. Ci occupiamo della logistica di ogni fase della realizzazione, dallo stoccaggio dei materiali al trasporto sul posto, fino allo smaltimento degli scarti di lavorazione e la pulizia del cantiere. Offriamo inoltre un accurato servizio di assistenza tecnica per manutenzioni e riparazioni, oltre al monitoraggio e alla gestione del post-posa, abbiamo un nostro posatore interno che si occupa esclusivamente del customer care ed è a disposizione dei nostri clienti per qualsiasi esigenza dopo la conclusione dei lavori. Con ImpronteLab realizziamo sia elementi tecnici (come davanzali e soglie) che arredi, a partire dai mobili bagno e dai lavabi arrivando fino alle cucine, sia per la nostra clientela diretta che per terzi.

 

Quale rapporto avete con posatori, installatori, architetti e interior design?

Ad oggi collaboriamo con oltre 45 posatori tra piastrellisti e parquettisti che lavorano fissi sui nostri cantieri. Altre squadre di liberi professionisti lavorano con noi a progetto. Per quanto riguarda architetti e designer, negli anni abbiamo consolidato i rapporti con diversi studi che si affidano a noi, accompagnando in showroom i propri clienti per la scelta delle superfici e dell’arredo bagno. Da qualche tempo abbiamo introdotto anche il mondo cucina, che sta prendendo sempre più piede a completamento della proposta di pavimenti e rivestimenti. Avere un laboratorio interno ci pone nelle condizioni di soddisfare le richieste dei progettisti su lavorazioni speciali e su misura, dando così la possibilità di rendere le nostre e le loro realizzazioni sempre più personalizzate.

 

Che cosa serve alle aziende italiane di ceramica per mantenere la posizione di leadership sul mercato?

Innovazione, sguardo rivolto al futuro. Non accontentarsi di ciò che si è fatto fin oggi e cercare di offrire una proposta sempre al passo con i tempi.

 

Nella scelta del materiale da acquistare, quali elementi giocano a favore della ceramica rispetto ad altri materiali? Quali sono i materiali più richiesti?

Personalmente credo che con l’avvento delle lastre, la possibilità di creare superfici continue e di realizzare arredi abbinati sia ad oggi l’argomentazione più interessante, che svincola anche dal fattore economico, che sappiamo essere in molti casi determinante. Anche negli interventi meno estesi, il fatto di poter creare una proposta personalizzata che vada incontro alle possibilità di ogni cliente, realizzando allo stesso tempo un ambiente unico, rende la proposta del gres sempre più affascinante. Oltre a questo, come sappiamo, la ceramica presenta delle caratteristiche d’eccezione come la forte resistenza, la lunga durata, la sostenibilità e la spiccata funzionalità, che l’hanno resa una scelta d’elezione sia per i rivestimenti da interno che da esterno.

 

Quali sono i vostri progetti per il futuro?

Una volta completati gli ampliamenti dell’esposizione ci concentreremo ancora di più su ImpronteLab, che vorremmo diventasse un vero e proprio brand con una proposta di arredo dedicata. L’obiettivo è di portare i nostri prodotti al di fuori del nostro showroom. È un progetto che ho in mente da diverso tempo e che pian piano sta prendendo forma.

 

 

 

Principali marchi ceramici italiani in vendita presso Impronte Srl

ABK
Atlas Concorde
Cedit
Ceramica Euro
CE.SI
Cipa Gres
Emilceramica
EnergieKer
Florim
Imola Ceramica
Kronos
La Fenice
Laminam
Mirage
Supergres
Tonalite

 

Dicembre 2023

 

Cer Magazine Italia 66 | 12.2023