Progetti

12.12.2022
Lettura 4'

Casa mediterranea: abitare sostenibile

La casa mediterranea fa da modello per la ricerca di nuove forme di economia circolare in ambito edilizio, rispondendo alla sfida dei cambiamenti climatici e valorizzando la tradizione architettonica. Questa tipologia di abitazione, costruita tradizionalmente con un’alta percentuale di prodotti ceramici italiani, è fortemente legata alle caratteristiche del territorio e alla reperibilità locale dei materiali.
20.11.2022
Lettura 3'

La Ceramica Italiana rispetta i CAM della pubblica amministrazione

La Ceramica Italiana è idonea ai Criteri Ambientali Minimi definiti dal Ministero dell’Ambiente per gestire gli appalti edili della pubblica amministrazione.
04.11.2022
Lettura 4'

La piastrella fotovoltaica

L’industria Ceramica Italiana è al lavoro per integrare la tecnologia fotovoltaica alle piastrelle, al fine di ottenere rivestimenti in grado di ridurre i consumi energetici degli edifici, ottimizzando lo scambio di calore tra interno ed esterno. I primi prototipi hanno dato risultati promettenti, che possono essere applicati ai progetti di bioedilizia più innovativi.
07.10.2022
Lettura 5'

Ceramica e fine vita dell’edificio (gestione e riutilizzo dei rifiuti da demolizione)

I rifiuti in materiali ceramici prodotti dalle attività di costruzione e demolizione non comportano rischi per la salute e sono idonei a essere riutilizzati per nuovi progetti edili. Il decreto...
02.08.2022
Lettura 2'

Le facciate ventilate in ceramica: risparmio economico ed energetico

Le facciate ventilate in ceramica permettono di ridurre il consumo energetico e risparmiare sulle bollette.
29.07.2022
Lettura 3'

Un materiale per il comfort e il benessere

Quale materiale utilizzare per la costruzione degli edifici? La Ceramica Italiana è la scelta ideale per il benessere e il comfort delle persone.
24.11.2020
Lettura 5'

Cinque modi per migliorare il valore e la sicurezza della casa con la ceramica italiana

Se negli ultimi mesi si è lavorato da casa, è molto probabile aver sognato ad occhi aperti (o addirittura pianificato) una ristrutturazione della casa. La pandemia da COVID-19 e la...
01.09.2017
Lettura 5'

Edifici in classe A anche in estate

“Roma non è Bruxelles: bene la prestazione invernale, pessima quella estiva”, affermazione che per l’Italia e i paesi mediterranei presenta non poche criticità, perché non tiene conto della valutazione dell’inerzia termica per poter controllare il comfort abitativo.
30.08.2017
Lettura 6'

Involucri: riqualificazione energetica, estetica e risparmio

In un clima di rinnovata sensibilità estetica dell’edificio e sotto la spinta di nuovi strumenti di incentivazione fiscale, il tema dell’involucro edilizio costruito secondo canoni di sostenibilità ambientale e di risparmio energetico è una delle sfide più interessanti affrontate dagli architetti contemporanei, sia che si tratti di una soluzione di semplice rivestimento sia che si scelga una soluzione più performante, come una facciata ventilata.
30.08.2017
Lettura 2'

Dal processo al prodotto, i sanitari italiani sono sempre più sostenibili

Sono tutti in classe 6 litri Water Ecolabel e possono contare su un ciclo produttivo che utilizza il calore dei forni per l’essiccazione, ricicla totalmente i pezzi difettosi e il gesso degli stampi e recupera la totalità dei fanghi