Meglio di altri materiali, la Ceramica Italiana massimizza comfort e qualità degli spazi abitativi, sia all’esterno che all’interno.

L’alternativa ai sistemi di climatizzazione

La Ceramica Italiana è la scelta ideale per migliorare il comfort termico degli edifici, senza ricorrere all’installazione di climatizzatori. In Europa, le abitazioni sono responsabili del 40% del consumo di energia e del 36% di emissioni di gas serra, soprattutto a causa dei loro impianti di riscaldamento e raffrescamento. La Ceramica Italiana ha un impatto positivo sul microclima, contribuendo al benessere abitativo e alla salvaguardia ambientale. Ecco alcuni esempi di come la ceramica può essere utilizzata in questo senso

  • Le facciate ventilate in ceramica migliorano l’efficienza energetica dell’edificio del 35%. Si applicano con facilità e resistono a urti, graffi e agenti atmosferici
  • Le tegole in ceramica hanno un’elevata emissione termica, sono riciclabili e durano per decenni. Nella soluzione dei tetti ventilati consentono un flusso d’aria naturale, creando una barriera che mantiene il calore in inverno e l’aria fresca in estate.
  • Le superfici in ceramica regolano naturalmente l’umidità, garantendo un clima interno confortevole e muri privi di macchie e aloni antiestetici.

Aria di benessere

La Ceramica Italiana contribuisce al miglioramento della qualità dell’aria respirata negli ambienti interni, a casa e sul luogo di lavoro. Tutti i prodotti ceramici per l’architettura e l’arredamento sono salubri perché realizzati utilizzando solo materiali naturali come argille, feldspati e caolini, elementi privi di sostanze chimiche dannose e con emissioni di composti organici volatili (VOC) nei limiti di legge, nettamente inferiori a quelli di altre superfici.


Complesso residenziale Abitare in Maggiolina – Milano

Inoltre, le piastrelle in Ceramica Italiana non assorbono odori, fumi di vernice o altri contaminanti. Anche per questi fattori le piastrelle in Ceramica Italiana contribuiscono all’ottenimento della certificazione Leadership in Energy and Environmental Design (LEED), che attesta la qualità ambientale interna degli edifici, oltre a efficienza energetica e impatto ambientale degli stessi.

 

L’occhio vuole la sua parte

Per garantire un elevato comfort abitativo, i vantaggi in termini di ecosostenibilità non possono prescindere dall’aspetto estetico e architettonico. La Ceramica Italiana coniuga un’attenzione alla tutela dell’ambiente con una continua ricerca di soluzioni capaci di soddisfare gli ultimi trend di architettura e design. Le superfici ceramiche donano a pavimenti e pareti un look di impatto, replicando nel dettaglio il materiale naturale di ispirazione. Porcellane e stoviglie esaltano l’eccellenza del cibo italiano, a tavola, al bar e al ristorante, con le loro linee distintive, made in italy.