Progetto con facciate ventilate

Le facciate ventilate realizzate con materiale ceramico incrementano del 35% l’efficienza energetica di un edificio, riducendo il consumo di energia necessaria per riscaldare e rinfrescare gli ambienti. Ne consegue il risparmio economico sulle bollette e la riduzione delle emissioni di gas serra.

Le facciate ventilate generano comfort

In Europa, le abitazioni sono responsabili del 40% del consumo di energia e del 30% delle emissioni di gas serra. Le facciate ventilate riducono questi valori, perché garantiscono un clima confortevole all’interno dell’edificio riducendo  l’impiego di sistemi di riscaldamento e di raffreddamento, impedendo la fuoriuscita di calore in inverno e il suo ingresso in estate.

Un materiale ideale per l’involucro è il gres porcellanato perché non subisce alterazioni provocate da sbalzi termici, fenomeni atmosferici, agenti chimici aggressivi e inquinanti. Inoltre, il prodotto ceramico offre numerose possibilità estetiche e progettuali perché può simulare l’effetto di materiali come pietra, marmo e legno, riproducendo con precisione i dettagli e le cromie a livello visivo e tattile.

La struttura delle facciate ventilate

Le facciate ventilate vengono progettate per realizzare una discontinuità fisica tra le pareti esterne e interne, attraverso la creazione di un’intercapedine sottile capace di veicolare il passaggio naturale dell’aria determinando il conosciuto  effetto camino. In questo modo viene ridotta notevolmente la presenza di ponti termici, quali vie principali per la dispersione di calore. Il gradiente termico che si crea tra la temperatura dell’aria nell’intercapedine e quella dell’ambiente esterno, innesca un movimento ascensionale dell’aria garantendo l’evacuazione del vapore acqueo proveniente dall’interno dei locali e favorendo la traspirabilità dell’edificio.

Le industrie ceramiche italiane realizzano prodotti idonei per facciate ventilate, applicabili in fase di ristrutturazione su qualsiasi materiale, mediante una posa a secco su edifici esistenti o nuove costruzioni. Le piastrelle in ceramica sono una delle migliori soluzioni per le facciate ventilate perché sono resistenti e durano più di 50 anni.

Punti al rating di Green Building

Il Green Building è il sistema di progettazione che prevede la costruzione degli edifici nel rispetto di criteri di sostenibilità. Le certificazioni ambientali e l’impiego di prodotti sostenibili conferiscono punteggi premianti nella fase di classificazione green di un progetto edile. Le facciate ventilate in ceramica italiana sono un materiale che potrebbe valorizzare l’analisi dell’edificio nel quadro di valutazione, dati i livelli di sostenibilità del materiale e i benefici energetici prodotti in un’abitazione.