La casa mediterranea fa da modello per la ricerca di nuove forme di economia circolare in ambito edilizio, rispondendo alla sfida dei cambiamenti climatici e valorizzando la tradizione architettonica. 

Questa tipologia di abitazione, costruita tradizionalmente con un’alta percentuale di prodotti ceramici italiani, è fortemente legata alle caratteristiche del territorio e alla reperibilità locale dei materiali. 

Il recupero del patrimonio edilizio

Le istituzioni europee e il mondo della progettazione sono al lavoro per promuovere un nuovo concetto di edilizia orientato alla salvaguardia dell’ambiente. Per raggiungere questo obiettivo è fondamentale lavorare sul recupero del patrimonio edilizio esistente, che grazie alle sue caratteristiche può essere facilmente adattato per rispondere alle nuove esigenze di sostenibilità.

Rigenerazione urbana 

La possibilità di rigenerare aree già edificate riutilizzando o sostituendo vecchie costruzioni ha dato una nuova spinta al settore dell’edilizia. 

Favorire le politiche di sostituzione edilizia  significa rinnovare, efficientare e mettere in sicurezza il patrimonio immobiliare ed il territorio,  senza consumare ulteriormente suolo. 

Ogni paese membro ha definito in autonomia i criteri e i requisiti per la realizzazione di edifici a basso consumo energetico.

Le misure adottate dal nostro paese sono:

  • prediligere processi di pianificazione orientati ai consumi collettivi piuttosto che a quelli privati;
  • trasformare edifici e tessuti urbani esistenti;
  • rigenerare centri storici e periferie, e puntare all’espansione delle infrastrutture di mobilità collettiva; 
  • garantire incentivi per la messa in sicurezza e la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, adottando modelli costruttivi locali; 

Un modello legato al contesto ambientale

Nel tempo, l’area mediterranea ha sviluppato un proprio modello abitativo in grado di garantire il benessere degli abitanti grazie alle risorse del territorio. 

Gli edifici sono stati costruiti tenendo in considerazione le condizioni climatiche della zona in cui sorgono; in questo modo sono in armonia con l’ambiente circostante e possono sfruttare l’esposizione solare e l’alternanza delle stagioni per migliorare l’efficienza energetica.

L’involucro nelle abitazioni dell’area mediterranea

La casa mediterranea ha buoni livelli di isolamento delle strutture opache, che consentono di mantenere sotto controllo la temperatura interna, sia in estate che in inverno, senza gravare in modo eccessivo sugli impianti attivi. 

Progettisti e operatori del settore devono optare per soluzioni costruttive di questo tipo per assicurare le migliori condizioni di comfort e salubrità degli ambienti abitati.

I materiali della casa mediterranea 

L’utilizzo dei prodotti ceramici  contribuisce a migliorare la qualità dell’aria interna, l’igiene e le condizioni di benessere generale delle case mediterranee.

Le murature ordinarie e armate in laterizio, inoltre, assicurano la sicurezza strutturale degli edifici grazie alla loro provata funzione antisismica.

Innovazione e tradizione

Piastrelle e laterizi sono una presenza costante nella tradizione abitativa mediterranea. Ricerche avanzate nel campo della bioedilizia hanno permesso di attribuire a questo prodotto nuove proprietà fisiche, meccaniche e chimiche, che si aggiungono a quelle già conosciute.

La Ceramica Italiana adotta le migliori tecniche disponibili (BAT) per ottenere prodotti ceramici dalle prestazioni sempre più innovative, che assicurano elevati livelli di sostenibilità e qualità agli edifici. 

Il modello nZEB

L’Unione Europea ha fatto un ulteriore passo verso il miglioramento dell’efficienza energetica delle nuove costruzioni imponendo il modello nZEB (near Zero Energy Building). Edifici di questo tipo mirano a consumare pochissima energia per riscaldamento, raffrescamento, produzione di acqua calda sanitaria, ventilazione e illuminazione.  

Le case mediterranee, grazie alle loro caratteristiche, garantiscono già un elevato risparmio energetico e sono in linea con le direttive europee.

Il successo internazionale del modello mediterraneo 

La casa mediterranea è un modello per la scelta di materiali e componenti legati al territorio, che assicurano un basso impatto ambientale e una lunga durata nel tempo. Grazie alle innovazioni introdotte nelle tecniche di progettazione e posa, la costruzione di edifici di questo tipo è stata resa sempre più efficiente. 

Queste soluzioni abitative stimolano la ricerca di nuove forme di edilizia sostenibili e pongono al centro la persona, il suo benessere e le sue necessità sociali ed economiche.