La sostenibilità è un valore fondamentale nel differenziare le superfici ceramiche italiane da quelle prodotte altrove. Essere sostenibili, ed esserlo davvero come lo è l’industria ceramica italiana, è diventata una componente essenziale della selling proposition di un brand, di una collezione e del fare industria: i progettisti di tutto il mondo chiedono e specificano materiali che, oltre a essere bellissimi e tecnicamente perfetti, rispondano alle certificazioni internazionali di sostenibilità.

La nostra agenzia collabora da tempo con Confindustria Ceramica per comunicare questi valori identificando di volta in volta i linguaggi più idonei per arrivare ai professionisti della progettazione, ai clienti, ai consumatori. Punto di partenza dell’intero percorso è stata l’analisi strutturale dello stato dell’arte sulla comunicazione della sostenibilità del settore, resa possibile dalla serie di interviste e focus group realizzati in Italia e all’estero da FocusLab a partire dal 2020. Un ingente lavoro di ricerca che ha beneficiato del supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE Agenzia. Dopo le fortunate campagne sui valori intrinseci della ceramica, sulle sue potenzialità applicative e sulle differenze rispetto ai materiali alternativi, per il Cersaie 2023 Confindustria ha scelto di comunicare i vantaggi competitivi della ceramica italiana con una strategia di consolidamento della narrazione. “Siccome la nostra sostenibilità è un dato di fatto, comprovato dagli ingenti investimenti delle aziende ceramiche italiane che nessun’altro al mondo sostiene, non è più necessario essere assertivi o comparativi: basta raccontare i fatti per quello che sono”. Questa in sintesi la strategia creativa del progetto.

La campagna di comunicazione 2023 si sviluppa in otto soggetti, ciascuno dedicato a un asset della sostenibilità ceramica italiana: riutilizzo dei materiali di scarto, cogenerazione energetica e fotovoltaico, durabilità rispetto ai tempi di produzione, riciclo totale dell’acqua, dichiarazione ambientale di sostenibilità, non-rilascio di sostanze nocive, non-proliferazione di batteri, norma ISO 17889-1. A ciascun tema, è stata abbinata una illustrazione simbolica dal taglio raffinato e “vintage”, ispirata ai maestri dell’illustrazione pubblicitaria italiana e rielaborata in chiave contemporanea.

Le illustrazioni sono un mezzo efficace per sintetizzare concetti complessi: la stilizzazione grafica, abbinata alla scelta di una palette cromatica vivace, permette infatti di esprimere e rappresentare contenuti “tecnici” in modo accattivante e facilmente comprensibile da tutti.

In ciascun soggetto, la precisione dello statement del titolo è bilanciata dalla piacevolezza di un’immagine colorata ed evocativa, che rimanda alla miglior stagione del Made in Italy con quella “leggerezza” che Italo Calvino considerava un valore portante del nostro tempo.

La campagna, con la direzione creativa di Greta Sala e l’art direction di Matteo Capirossi, è stata pianificata per affissioni outdoor negli spazi del Cersaie, post sui principali social media e, cosa insolita, con cartoncini rettangolari simili alle vecchie cartoline postali, che negli anni predigitali venivano utilizzate per mandare un saluto dal mondo ai propri cari. Questa volta è l’industria ceramica italiana che manda al mondo un messaggio di positività e primato: la nostra ceramica è sostenibile, certificata e attiva per un futuro “a misura di pianeta”.

 

 

Ottobre 2023