I nuovi volumi del complesso residenziale a firma Cino Zucchi Associati, inaugurato nel 2023, propongono una soluzione d’angolo interessante per il completamento dell’isolato milanese che lo accoglie.

La variazione delle altezze dei volumi tiene conto delle diverse prospettive e delle viste panoramiche rispondendo, al tempo stesso, ai vincoli dell’orografia del terreno e all’orientamento solare nelle diverse stagioni.

Un elemento caratterizzante del progetto è il nuovo fronte urbano che si forma sulle vie Valtorta e Rovetta. La variazione delle altezze è collegata da un basamento continuo e uniforme, che definisce gli ingressi residenziali. Questo basamento ospita piccole attività commerciali sul lato nord e crea spazi privati ad uso pubblico che servono sia gli ingressi al lotto che lo spazio cittadino.

Al piano terra vi è una forte permeabilità tra gli edifici e la grande corte interna.

I locali living a sud si affacciano su delle ampie logge-balconi con grandi vetrate; la parte restante del prospetto è caratterizzata da una cortina muraria compatta e regolare sulla quale si articolano gli affacci delle camere e dei bagni in un interessante composizione architettonica.

La scelta dei materiali di rivestimento riflette un’attenta considerazione per l’architettura milanese del Novecento e il desiderio di creare un’identità visiva del tutto nuova.

L’intonaco dei fronti principali sulle strade perimetrali e il rivestimento in laterizio del basamento e dei fronti minori sono posati su un sistema di isolamento a cappotto. Terracoat®, prodotto da Terreal Italia, è una efficiente soluzione costruttiva di isolamento a cappotto specificatamente pensata per gli interventi di qualificazione energetica e di comfort abitativo.

Il sistema è costituito da pannelli prefabbricati di lastre di EPS addizionati con graffite accoppiati a listelli in terracotta faccia a vista “a pasta molle” dello spessore di 2 cm. Il particolare sistema di assemblaggio fa sì che i due elementi siano saldamente incollati tra loro, per creare un corpo unico, indivisibile e con un’altissima resistenza agli agenti atmosferici.

Il sistema assicura una elevata performance termica dell’edificio oltre a migliorare l’aspetto estetico grazie agli elementi in terracotta. Il sistema garantisce lunga durabilità e l’assenza di manutenzione, oltre alla semplicità e rapidità nella fase di posa. Questa soluzione costruttiva è stata ideata in particolare per cantieri di ristrutturazione e riqualificazione edilizia ma mantiene le sue caratteristiche di elevata qualità estetica e le comprovate prestazioni tecniche anche per edifici di nuova costruzione.