Da appartamento con un layout rigido e rigoroso, frutto di un progetto di cinquant’anni fa, con la forte separazione degli ambienti che imperava all’epoca, ad ambiente contemporaneo con la zona giorno protagonista. È la trasformazione che ha dato vita a Casa Alea: un’abitazione privata di 120 metri quadrati sviluppata su un unico piano all’interno di un condominio anni Settanta a Fossano, un comune con circa 25mila abitanti nella provincia di Cuneo, in Piemonte.

“Siamo ripartiti da zero”, ha spiegato l’interior designer Elisa Mondino, che ha seguito il progetto. “A livello dispositivo e funzionale gli spazi sono stati ripensati completamente per valorizzare la zona giorno e per renderla il cuore della casa”. Un attento lavoro di ristrutturazione che ha saputo comunque dare risalto anche alle radici del progetto, con tenui richiami vintage che citano il carattere originale dell’appartamento e il suo periodo di nascita. Ne sono un esempio il recupero delle porte esistenti – che è anche un gesto di attenzione per la salute dell’ambiente – e l’utilizzo di alcuni materiali come la collezione Silk di Tonalite, azienda che nel 2023 ha ottenuto per la propria produzione la verifica da parte terza Certiquality di conformità alla norma internazionale “ISO 17889-1 – Sustainability for ceramic tiles”, che è il nuovo standard per valutare il livello di sostenibilità dei prodotti ceramici nell’edilizia. In particolare, quello scelto per Casa Alea è un grès smaltato (disponibili in 11 colori e 5 formati) che è stato applicato nella variante gesso sia in cucina, nel formato diamantato 10×30, abbinato ad ante color fango e top in legno, sia in bagno, nel formato tavella 7,5×15, accanto a un pavimento decorato sui toni del grigio-bianco. “Mi sono orientata su Tonalite partendo dalla scelta delle piastrelle della cucina”, continua a spiegare l’interior designer, “che ho apprezzato per il loro richiamo alla tradizione unito a una texture mossa che le rende meno classiche, e di conseguenza ho scelto anche per il bagno le piastrelle della stessa collezione. Del resto, avendo scelto un pavimento molto protagonista, era necessario abbinare una piastrella neutra ma con carattere, che non trascurasse la tradizione e l’epoca dell’appartamento”.

Il risultato è una casa accogliente e spaziosa, dal carattere deciso ma discreto, che strizza l’occhio a uno stile oggi molto apprezzato come il vintage scandinavo.