Situato nel cuore delle Alpi svizzere, il Six Senses Crans Montana Hotel and Residences si staglia nel paesaggio montuoso come una potente costruzione tettonica. Lo studio francese AW² ha studiato la percezione del contesto naturale così da configurare struttura esterna e design interno in perfetta armonia con la narrativa paesaggistica circostante, in un’ottica di piena sostenibilità ambientale. L’Hotel Six Senses Crans Montana a cinque stelle si compone di un alto basamento e di due residence in grado di accogliere suite, ristoranti, lounge bar, area spa, piscine, cinema all’aperto, sala conferenze, negozi.

Il complesso è composto da un possente podio in pietra, tagliato verticalmente da ampie vetrate con terrazze, aperte alla spettacolare vista delle piste da sci. Su questo podio, al livello più alto nella terrazza solarium, trovano spazio piscine, giardini d’inverno e attività all’aria aperta. Due edifici con tetti a falda spiovente, ispirati alle forme degli chalet svizzeri di montagna, si stagliano su questo basamento granitico e ospitano le varie suite con ampi balconi aggettanti sul paesaggio. Il complesso, principalmente costituito da pietra e legno, si sviluppa direttamente sulle piste da sci, nel cuore della montagna. Gli ospiti entrano quindi dentro l’edificio attraverso un tunnel al livello più basso della struttura, per affrontare un “viaggio” dalla caverna alla terrazza, dal buio alla luce. 

Nella progettazione delle suite, il riferimento rimane la “capanna sul bosco”, uno spazio intimo e raccolto in cui sentirsi al caldo e al sicuro. Le stanze presentano assi di legno grezzo, pareti e mobili dai toni cromatici naturali; i bagni, come scolpiti nella montagna, sono rivestiti di materiale ceramico effetto pietra.

A Six Senses Crans-Montana, secondo lo studio AW², “il contatto e il riferimento con la montagna si compie anche e soprattutto nella scelta dei materiali. La quarzite, il larice, il rovere e l’ardesia sono un riferimento diretto alle tradizionali abitazioni locali; con un tocco moderno sono progettati arredi, finiture, pur cercando di mantenere lo spirito dello chalet svizzero”. Questo raffinato progetto di ospitalità, all’insegna della sostenibilità ambientale, attribuisce alla collezione Percorsi Extra di Ceramiche Keope un ruolo chiave con 14.000 mq tra pavimenti e rivestimenti di spazi comuni e camere private. L’intento è restituire comfort ed eleganza sofisticata attraverso la selezione di finiture e cromie naturali in linea con le tradizioni locali. Omaggio alla quarzite grigia tipica del Cantone dei Grigioni in Svizzera, la Pietra di Vals scelta rappresenta anche la soluzione ottimale per una struttura che vive buona parte dell’anno in condizioni climatiche estreme.

Lo studio AW² progetta i propri progetti nel modo più eco-responsabile possibile, riducendo al minimo l’utilizzo di combustibili fossili e privilegiando l’utilizzo di prodotti e risorse dal basso impianto ambientale. La scelta della ceramica è riuscita ad unire grazia estetica e importanti caratteristiche tecniche ad un approccio sostenibile.