La ‘cassetta degli attrezzi sostenibili’ della ceramica italiana | di Andrea Serri

Dopo l’avvio della campagna sui social in estate ed il ‘debutto mondiale’ in occasione di Cersaie 2022, la campagna sulla sostenibilità della ceramica italiana prosegue nel suo cammino, fatta di un numero crescente di contenuti, di una progressiva articolazione degli strumenti a disposizione, di un allargamento della platea dei destinatari. Il tutto nel rispetto dei principi di una buona comunicazione sostenibile, fatta sul racconto documentato – laddove esistono numeri – dei fatti.

Il contenitore digitale di tutti i messaggi e gli strumenti, esso stesso strumento di comunicazione, è il portale della ceramica italiana www.ceramica.info. Sviluppato in cinque lingue, l’area tematica sulla sostenibilità è ora una ampia landing page che ospita tutte le informazioni organizzate secondo le ‘cinque P’: Processo, Persone, Prodotti, Progetti, Pianeta. Le notizie sulla sostenibilità italiana si strutturano attraverso articoli, immagini, infografiche, video footage, gallerie prodotti e progetti, news aziendali che descrivono cosa sia la sostenibilità per la ceramica italiana, anche attraverso la misura della performance raggiunte. A questo si affiancano i video tutorial, pillole animate che spiegano ad architetti, distributori e posatori quali sono gli elementi di base che concorrono alla creazione di una industria attenta all’ambiente ed alle persone.

Fondamentale, nella diffusione della conoscenza, è l’attività sui diversi social media attivi nelle community di architetti, distributori e posatori, sviluppata sia su quelli proprietari che di terzi – in Italia e nel mondo. In tutto questo, un ruolo importante potrà essere svolto anche dalle aziende italiane della ceramica, attraverso un approccio sinergico tra strumenti aziendali e quelli associativi. Un cammino finalizzato a far conoscere ed apprezzare i prodotti e materiali ceramici come elementi fondamentali nella costruzione di una architettura sostenibile, tra i driver più importanti nella costruzione e salvaguardia del pianeta.

 

Novembre 2022