Contract Hall, nuovo spazio B2B e di relazione a Cersaie 2021 | di Andrea Serri

Cersaie tornerà a popolare il Quartiere fieristico di Bologna dal 27 settembre al 1° ottobre 2021, coprendo l’intera superficie espositiva disponibile – a metà maggio siamo già al 95% degli spazi assegnati – secondo le tradizionali modalità: oltre 160 espositori avranno uno stand superiore ai 200 metri quadrati, spazi che in molti casi raggiungeranno i 400 metri quadrati. Una manifestazione che registrerà anche una significativa quota di espositori esteri ed un programma culturale e di iniziative di alto profilo.  Un ritorno in presenza fortemente atteso sia da parte degli espositori, che da mesi hanno confermato gli spazi, che dei visitatori, per i quali il programma vaccinale nei rispettivi paesi e l’istituzione della Green Pass per viaggiare renderà più facile arrivare a Bologna.

 

Cersaie 2021 Contract Hall Cersaie 2021 Contract Hall

 

Tra le novità di maggior rilievo di questa 38.a edizione di Cersaie ci sarà il Contract Hall, uno spazio nato per dare risposta alle richieste dei visitatori italiani ed esteri. L’intero Padiglione 18 ospiterà primarie aziende del made in Italy attive nell’ambito delle cucine, finiture da interno ed esterno, illuminotecnica e domotica, outdoor e wellness. I nuovi settori merceologici troveranno nel Contract Hall una collocazione ideale attraverso il format innovativo creato da Cersaie ben sei edizioni fa e che ha portato nel 2020 a ricevere la Menzione d’onore al Compasso d’oro. Ogni azienda avrà un proprio spazio declinato in ambito contract all’interno di un contesto urbano iconico ed internazionale che, con stile ed eleganza, renderà la fruibilità degli spazi una vera esperienza fieristica innovativa e concreta.

Al centro della Contract Hall vi è Archincont(r)act, il format espositivo inaugurato nel 2019, che quest’anno si compone di 10 studi di architettura di valore internazionale, operanti nei diversi ambiti del real estate. Cersaie 2021 rafforza in questo modo la sua attenzione al mondo della progettazione ed alle relazioni con il contract, predisponendo questo apposito spazio su una superficie di circa 2.000 metri quadrati – organizzata in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri ed ICE Agenzia – dedicata al networking tra chi sviluppa la progettazione e chi investe in spazi architettonici che qualificano le città, in Italia e nel mondo.

Gli studi che hanno confermato la presenza a Cersaie 2021 appartengono al Gotha dell’architettura italiana ed europea:
Archea Associati – Firenze
Archilinea – Sassuolo (Mo)
Caberlon Caroppi Architetti Associati – Milano
Iosa Ghini Associati – Bologna
Lombardini22 – Milano
NOA* Network of Architecture – Bolzano e Berlino
One Works – Milano
Pininfarina Architecture – Torino
Studio Bizzarro e Partners – Ravenna
THDP – Londra (UK).

Tutti gli ospiti di questo spazio – che vede al centro una Area Talks – avranno modo di ammirare anche il concept ‘Spa in Outdoor’, realizzato dai dieci studi. Un tema di attualità, particolarmente sentito da quella parte del mondo contract che opera nella riqualificazione delle strutture ricettive e dell’ospitalità.

Contract Hall quindi come un nuovo luogo per creare un circolo virtuoso tra prodotto, progetto e investitori, per puntare a confermare Cersaie come il più grande showroom temporaneo al mondo, un luogo privilegiato dove trovare selezionate aziende leader e prodotti top di gamma che possano rispondere alle esigenze sempre più articolate della progettazione, della commercializzazione e dell’utilizzo dei materiali di Cersaie.

 

Maggio 2021