Ceramic of Italy (full)
Reg ceramica.info – Full It

L’importanza del progetto nell’uso della ceramica italiana | di Andrea Serri

C’era una volta il prodotto, con le sue caratteristiche dimensionali, valenze estetiche, specifiche tecniche, in grado di descrivere tutte le potenzialità della piastrella di ceramica italiana. Un mondo nel quale la leadership tricolore era assoluta, sia per il peso relativo sui volumi mondiali che per la presenza in Italia di aziende della tecnologia e dei servizi. Una eccellenza che, man mano che la tecnologia ceramica è stata esportata in giro per i cinque continenti, si è trovata ad affrontare una competizione sempre più diffusa ed agguerrita sul lato del semplice prodotto.

Oggi, pur confermando tutte queste capacità connesse ai rivestimenti ceramici ed al suo sviluppo innovativo – l’Italia è da sempre la culla di tutte le innovazioni tecnologiche e tipologiche della ceramica industriale moderna –, l’industria ceramica italiana è andata oltre, rafforzando la propria leadership mondiale attraverso una nuova eccellenza: quella di rivestire di ceramica italiana gli involucri e gli spazi dei progetti di architettura più importanti nei cinque continenti. E’ evidente che il pixel elementare dei grandi building pubblici o privati rimane la piastrella o lastra ceramica, ma la vera differenza tra l’Italia ed i suoi competitor si gioca oggi proprio sul fatto che solo l’Italia è in grado di realizzare progetti architettonici prestigiosi e di rilievo – in modo continuo e su vasta scala, in tutti e cinque i continenti del mondo, per tutte le tipologie edilizie che vanno dall’appartamento al centro commerciale, dal negozio agli spazi pubblici dell’arredo urbano delle città.

Una riprova d questa leadership la trovate nella Galleria Progetti di questo sito, dove sono consultabili oltre 800 referenze realizzate negli ultimi anni di quasi 100 aziende italiane. Uno straordinario repertorio che, lungo il filo dell’eccellenza, descrive le possibili destinazioni d’uso, declina la versatilità del design italiano rispetto alle tendenze estetiche, fornisce una identità forte e distintiva a ciascun progetto. Una vastissima rassegna che oggi si allarga grazie ai Reference Book delle aziende ceramiche italiane, documenti professionali preziosi che potete trovare nella sezione ‘Progetti’ del sito. Due giacimenti informativi importanti, anche per trarre ispirazione per nuovi progetti in fase di realizzazione, che ci auguriamo di poter ricevere per poi poter procedere alla pubblicazione.

marzo 2018