Ceramic of Italy (full)
Reg ceramica.info – Full It

La Grande Bellezza di Cersaie 2018 | di Andrea Serri

La bellezza, quella vera, non è mai frutto di un singolo aspetto di eccellenza, ma il risultato ultimo di tante cose eleganti e di profilo – unite tra di loro in modo equilibrato ed armonico. Una regola che vale per le persone, così come per le cose o gli eventi: nemmeno Cersaie sfugge a questo principio universale.

Una bellezza che deriva dall’estetica e dal design dei prodotti in esposizione a Bologna, dove le soluzioni più innovative – per materiali, tecniche costruttive e destinazioni d’uso – si affiancano a quelle maggiormente in grado di caratterizzare la natura e le caratteristiche dei tempi che stiamo vivendo. Il colore, i segni grafici, la tridimensionalità, gli spessori e le dimensioni – ma anche fattori centrali quali la sostenibilità ambientale e la qualità abitativa – sono tutti tratti che emergono con forza agli occhi di chi partecipa a Cersaie.

Una bellezza che deriva dall’internazionalità: vedere assieme espositori da 41 paesi e visitatori da oltre 150 nazioni nel mondo, in un melting pot di culture e percezioni diverse, è a Bologna una realtà che rende il Quartiere fieristico di Bologna il crocevia di tutto quello che gravita – nel mondo e dal mondo – attorno alla ceramica, all’arredobagno, ai materiali per rivestire le superfici. Una internazionalità che vede l’industria italiana essere presente e protagonista di questi percorsi e soluzioni.

Una bellezza che nasce dal ‘sapere’ e dal ‘saper fare’. Conoscenza e cultura sono asset importanti nella moderna competizione, che nascono dal valore delle persone e dalla capacità di trasmetterla ed assimilarla. Il programma culturale ‘Costruire Abitare Pensare’, con la sua decina di Premi Pritzker che si sono succeduti nel corso di altrettanti anni sul palco del Palazzo dei Congressi, come anche le conversazioni di design che si tengono nei Caffè della Stampa, senza dimenticare i work in progress sui temi della posa o i consigli progettuali ai privati di ‘Cersaie disegna la tua casa’ rappresentano tutti esempi di conoscenza e di capacità di realizzare, che qualificano la visita e giustificano la permanenza a Cersaie.

Appuntamento dal 24 al 28 settembre a Bologna per essere protagonisti della Grande Bellezza di Cersaie.

giugno 2018