Posatori
Il segreto della resistenza è nella cottura
La durata del ciclo di cottura e le temperature elevate dei forni sono gli alleati di un prodotto ceramico resistente, che mantiene la propria bellezza intatta nel tempo e riduce consumi, scarti ed emissioni.
A Cersaie 2025 brilla la Città della Posa
Un intero padiglione del quartiere fieristico di Bologna è stato dedicato, in occasione del Salone internazionale della ceramica, al mondo della posa. Tante le iniziative che si sono svolte per valorizzare le competenze degli attori del ‘sistema pavimento’
L’impegno della Ceramica Italiana per la prevenzione delle patologie muscolo-scheletriche
La Ceramica Italiana è costantemente aggiornata sui fattori di rischio legati alla movimentazione manuale dei carichi. Negli ultimi anni, sono stati adottati diversi interventi tecnico/organizzativi frutto anche di protocolli condivisi che hanno permesso di migliorare il benessere lavorativo e prevenire l’insorgenza di patologie legate all’apparato muscolo-scheletrico.
Il mondo della posa è al Padiglione 19
Una nuova casa, più grande e piena di attività, accoglie il mondo della posa della ceramica a Cersaie 2025, in programma a BolognaFiere dal 22 al 26 settembre prossimi.
L’Assemblea annuale dei posatori europei a Sassuolo (MO)
Il 9 maggio 2025, nel capoluogo del principale distretto ceramico italiano, sì è svolta l’Assemblea annuale di EUF (Federazione Europea dei Posatori). I delegati in visita anche ad un moderno sito produttivo della zona
FONCER, il Fondo Pensione Complementare della Ceramica Italiana
Il fondo pensione complementare FONCER è uno dei primi esempi di Welfare contrattuale promosso da un’associazione di categoria in collaborazione con le organizzazioni sindacali.
Le costruzioni italiane si incontrano al SAIE
L'edizione 2024 della fiera dedicata al mondo delle costruzioni (progettazione, edilizia, impianti) ospita ancora una volta la Piazza della ceramica e del laterizio
Città della Posa: un nuovo concept sul rapporto uomo-macchina
La 12ª edizione di Città della Posa riserva ai visitatori innovative dimostrazioni di posa in opera di piastrellature ceramiche e conferenze su temi specifici del mondo delle costruzioni.
Cersaie, tutto esaurito in ogni ordine di posti
Il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno, si terrà a Bologna dal 23 al 27 settembre con conferme su numeri e qualità espositiva e novità su luoghi e contenuti. Confermato il tutto esaurito nei 15 padiglioni. L’evento, unico al mondo per la ceramica e arredobagno, seleziona le eccellenze, con nuovi protagonisti della ceramica sanitaria italiana. Ricco calendario culturale e nuove tematiche architettoniche, con novità all'anfiteatro della Città della Posa e il nuovo Quadriportico, che diventa motore di innovazione culturale.
Da rifiuto a risorsa utilizzando CO2
Un progetto di ricerca, coordinato dal Centro Ceramico, che studia la possibilità di utilizzare la CO2 generata nel processo di produzione delle piastrelle di ceramica per mineralizzare alcuni rifiuti, ottenendo così materie prime seconde per il settore delle costruzioni, in ottica di economia circolare






