Cos’è la certificazione BREEAM
BREEAM (Building Research Establishment Environmental Assessment Method) è il metodo di valutazione della sostenibilità ambientale di infrastrutture ed edifici promosso dal Building Research Establishment (BRE), centro di ricerca britannico specializzato in progetti di pubblica utilità. La certificazione è stata applicata per la prima volta nel 1990 e oggi è diffusa in più di 70 paesi. Il suo obiettivo è premiare le aziende che mirano alla riduzione delle emissioni di carbonio, con prodotti longevi che rispettano l’ambiente e favoriscono il benessere delle persone.
Come si applica la BREEAM
Il protocollo di certificazione della BREEAM prevede la valutazione formale da parte di un BREEAM Assessor, professionista autorizzato e specializzato in progettazione ambientale. A seconda della destinazione d’uso di un edificio, viene applicato uno schema tecnico che considera:
- Uso dell’energia e dell’acqua
- Ambiente interno (salute e benessere)
- Inquinamento
- Trasporti
- Materiali
- Rifiuti
- Ecologia
- Processi di gestione
Per ogni categoria sono previsti 5 livelli crescenti di performance:
- Pass
- Good
- Very good
- Excellent
- Outstanding
Un edificio deve superare due fasi di valutazione, sia della documentazione dei progetti che dell’edificio, che determinano l’assegnazione di un punteggio finale e la certificazione BREEAM.
La Ceramica Italiana favorisce un punteggio elevato per la BREEAM
Come riportato dalla Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD), le piastrelle in Ceramica Italiana rispettano gli standard di sostenibilità più rigorosi. Negli ambienti interni garantiscono un’elevata qualità dell’aria perché sono prive di VOC e non rilasciano nell’aria sostanze dannose per la salute dell’uomo. Grazie a queste qualità, la Ceramica Italiana è ideale per i progetti di edifici residenziali e pubblici come scuole, ospedali e strutture sanitarie.