Una tecnica rapida e versatile

La posa a secco è molto più rapida rispetto alle tradizionali tecniche di installazione; l’assenza di malta consente infatti di eliminare i tempi di preparazione e asciugatura e, in caso si decida di cambiare il design dell’ambiente, le piastrelle possono essere rimosse più facilmente. 

Pulizia e praticità del processo di posa

Un cantiere con una maggiore presenza di lavorazioni a secco è più pulito perché i processi di posa non lasciano residui di colla o malta. Le nuove piastrelle, inoltre, possono essere posate direttamente sopra a un pavimento già esistente, eliminando le difficoltà e i costi legati allo smaltimento dei materiali sostituiti.  

Sostenibilità della posa a secco

Posare le piastrelle senza l’utilizzo di malte o colle significa risparmiare enormi quantità di acqua, cemento e sabbia. Limitando l’impiego di materie prime è possibile ridurre notevolmente l’impatto ambientale e i costi del processo, sia in termini economici che di energie. 

Riutilizzo delle piastrelle

Questa modalità di posa consente una rimozione rapida, che non compromette la pavimentazione esistente o le piastrelle stesse. Grazie a questa tecnica è possibile staccare semplicemente gli elementi che compongono il rivestimento e riutilizzarli infinite volte, modificando la loro destinazione o il design.

I vantaggi della posa a secco

Grazie alle sue caratteristiche, la posa a secco offre molti vantaggi sia dal punto di vista pratico che ambientale. Le aziende ceramiche hanno saputo rispondere prontamente all’aumento di richiesta di piastrelle e rivestimenti adatti a questa modalità di posa, creando prodotti versatili, idonei a diverse destinazioni.