Durabilità

I prodotti ceramici e di porcellana ci accompagnano nell’arco di tutta la vita e possono essere trasmessi di generazione in generazione. Le stoviglie realizzate in questo materiale non invecchiano e possono essere pulite e igienizzate quotidianamente, senza logorarsi o subire alterazioni nel tempo.

Riutilizzo

Nonostante l’aspetto fragile, la ceramica italiana è un materiale resistente e durevole ed è concepita per fronteggiare un utilizzo quotidiano intenso. Se trattate con le giuste accortezze, le stoviglie in ceramica durano a lungo nel tempo.

Salubrità

Dopo ogni utilizzo, un semplice lavaggio in lavastoviglie, regolato dalle norme HACCP (Hazard Analysis Critical Control Points), igienizza tutti i prodotti di ceramica e porcellana per la tavola e la ristorazione collettiva. 

Sicurezza

La porcellana e la ceramica da tavola risponde alla stringente normativa europea sui prodotti a contatto con gli alimenti e garantisce la sicurezza e la salute del consumatore. Il processo di lavorazione permette di ottenere superfici lisce e non porose, che non assorbono grassi, odori o batteri e non alterano il gusto del cibo. 

Riciclabilità

Le stoviglie di ceramica e porcellana possono essere riciclate come materiale inerte al termine del loro ciclo di vita. Conferire stoviglie in ceramica presso isole ecologiche che possono donare loro una nuova vita è una delle necessità impellenti della nostra società, per evitare sprechi di nuove risorse.

Sostenibilità

La produzione di stoviglie in Ceramica Italiana segue i principi dell’economia circolare durante tutte le fasi; gli impianti moderni consentono di recuperare parte dell’energia utilizzata e riutilizzare la quasi totalità delle acque reflue derivanti dai processi produttivi. 

Innovazione

I materiali di scarto che non possono essere riciclati internamente durante il ciclo produttivo possono essere impiegati in altri settori. Con la crescente attenzione alle tematiche ambientali sono state studiate nuove soluzioni di economia circolare che consentono di recuperare gli scarti della produzione ceramica per utilizzarli in nuove applicazioni. 

Tradizione

Le aziende produttrici di porcellana e stoviglieria ceramica italiana sono caratterizzate da forti legami con il territorio. La lunga tradizione italiana di produzione di stoviglieria in ceramica e porcellana è forte espressione della cultura del nostro paese.

Qualità

Esperienza nella manifattura, estetica e design caratterizzano la porcellana e le stoviglie ceramiche italiane, a tavola, al bar e al ristorante, esaltando le nostre eccellenze culinarie. 

Made in Italy

Ceramics of Italy è il marchio di settore che sintetizza i valori di tradizione, innovazione, stile, qualità, design, creatività e sostenibilità del prodotto ceramico e di porcellana realizzato in Italia. Da oltre quarant’anni rappresenta e promuove le aziende dell’industria ceramica italiana nel mondo.

Ceramica Italiana: una scelta consapevole

Scegliere stoviglie in Ceramica Italiana significa investire in materiali di qualità senza rinunciare a funzionalità e bellezza. La Ceramica Italiana è la soluzione ideale per dotare abitazioni, ristoranti, e bar di prodotti dalle prestazioni eccellenti, che supereranno la prova del tempo.