Ceramica tra Responsabilità Sociale d’Impresa e Global Goals ONU | di Loris Manicardi

Contesto

L’industria italiana delle piastrelle di ceramica ha una accezione ampia ed articolata della sostenibilità, che spazia dall’uso di materie prime atossiche a sistemi di produzione efficienti e performanti; dalla tutela sui luoghi di lavoro al rispetto assoluto delle norme e dei diritti sui luoghi di lavoro. Un percorso che diventa Responsabilità Sociale di impresa, con molteplici iniziative sia a favore dei lavoratori che del territorio circostante. Una attenzione che guarda anche al futuro, considerando i nuovi obiettivi nati in sede Onu.

 

 Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR) e Welfare Aziendale

Nel 2011 è stato realizzato il 1° Repertorio di Buone Pratiche CSR del settore ceramico italiano, una prima raccolta strutturata delle iniziative recenti di CSR da parte delle imprese associate, che ha fatto emergere ed ha permesso di valorizzare un numero significativo di azioni già in corso su diversi ambiti di CSR (Ambiente, Comunità, Benessere dei Dipendenti). Nel 2015 una nuova indagine conoscitiva ha evidenziato la pluralità di pratiche di “Welfare Aziendale” formali e informali nel settore per migliorare la qualità della vita dei propri dipendenti e dei loro famigliari.

 

Agenda 2030 – ONU Sustainable Development Goals (SDGs)

Nel 2019, Confindustria Ceramica ha previsto un ”posizionamento” del settore ceramico rispetto ai nuovi 17 Obiettivi ONU per lo Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs), attraverso la realizzazione di un Report dedicato e specificatamente tarato sulle peculiarità dell’industria ceramica italiana.

 

Fonti di approfondimentoRiferimenti normativi

  • Rapporto 2010-2015: Fattori di impatto e prestazioni ambientali (Confindustria Ceramica, 2015)
  • La Ceramica Italiana per la Sostenibilità. Confindustria Ceramica – aggiornamento 2016
  • ISO/TC 189 – Ceramic tile
  • EPD Piastrelle di ceramica italiane. Confindustria Ceramica – 2016
  • Report – La Responsabilità Sociale d’Impresa nel Distretto Ceramico. A cura di Focus Lab – 2008
  • Repertorio di buone pratiche di Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR) nell’Industria Ceramica. Confindustria Ceramico – 2011 e 2013
  • Il Welfare Aziendale nell’Industria Ceramica – Indagine. Confindustria Ceramica – 2015

 

Gennaio 2019