Inaugurata nell’ottobre 2020, Domus Lascaris a Torino si trova nei pressi dell’elegante Piazza Solferino, nel cuore della città. Si tratta di un intervento realizzato dal Gruppo Building, che ha al suo attivo diverse ristrutturazioni nel centro storico torinese, tra cui il famoso The Number 6, denominata “la casa più bella del mondo” e premiato da ArchDaily come Building of the Year 2015 per la categoria restauro. Come spiega Piero Boffa, fondatore e presidente del gruppo, il loro obiettivo è “contribuire al processo di trasformazione del centro della città in un luogo più sostenibile, abitato e a misura di vita e di una società contemporanea sviluppata e virtuosa”.
 


 
Il progetto Domus Lascaris, che ha previsto la trasformazione di una palazzina per uffici realizzata negli anni Cinquanta del secolo scorso, si è focalizzato sull’impatto ambientale con l’obiettivo di renderlo minimo, ma anche su una modalità diversa di abitare, prevedendo spazi comuni dedicati alla cultura e al benessere (piscina, spa e area fitness) e una galleria d’arte accessibile al pubblico che funge da filtro tra ambienti esterni e interni.

L’intervento, realizzato da Boffa Petrone & Partners, ha mantenuto inalterato lo scheletro strutturale dell’edificio realizzando undici unità abitative e due attici, tutti in classe energetica alta, ciascuno dotato di box interrati e di una domotica che gioca un ruolo importante nel regolare il comfort energetico e funzionale. Tutti gli ambienti sono concepiti per avere un impatto ambientale minimo attraverso un insieme di scelte progettuali tra cui i pannelli radianti a pavimento che sfruttano i flussi di radiazione infrarossa, un impianto geotermico con acqua di falda per la produzione sia di acqua calda sanitaria che di acqua refrigerata per la climatizzazione, un sistema autonomo di rinnovo forzato dell’aria con annesso recupero del calore secondo il ciclo estate/inverno.

Esternamente, la trasformazione ha riguardato la sistemazione dell’area esterna privata e la realizzazione di nuovi prospetti raffinati e funzionali. Alla trasparenza del cristallo, scelto per tutti gli elementi di chiusura trasparente, si contrappongono le grandi lastre ceramiche Laminam delimitate da profili in metallo a contrasto. Si tratta di un rivestimento a cappotto realizzato con lastre della serie Calce nel colore Bianco, scelta per le caratteristiche di leggerezza, durabilità, resistenza agli agenti atmosferici, come tutti i prodotti Laminam, ma anche per le grandi dimensioni (1000×1000 mm la dimensione delle lastre applicate in facciata, con spessore Laminam 3+) in grado di garantire una continuità visiva su cui innestare cornici e schermature metalliche che proteggono dall’irraggiamento solare e realizzano effetti tridimensionali in facciata e giochi di luce all’interno. Tutti i materiali di Domus Lascaris sono stati selezionati per le loro caratteristiche di pregio, bellezza, funzionalità e sostenibilità: le grandi lastre Laminam sono state posate anche negli interni, con la serie I Naturali ispirata al marmo (Bianco Statuario Venato Lucidato e Calacatta Oro Venato Lucidato, nel formato 1000×3000 mm e spessore Laminam 5) per il rivestimento dell’atrio e la pavimentazione dei bagni.