Safety Days di Wienerberger Italia sul tema della Cultura della Sicurezza

Wienerberger Italia ha organizzato il 9 giugno scorso presso il proprio stabilimento di Bubano il primo appuntamento della terza edizione dei “Safety Days”, evento dedicato al tema della Cultura della Sicurezza che, nel mese di Settembre, verrà replicato anche negli altri tre stabilimenti produttivi: Gattinara, Villabruna di Feltre e Terni.

Per Wienerberger, investire nella sicurezza significa innanzitutto dotare i propri stabilimenti di tutte le protezioni e precauzioni possibili, dando massima importanza alla tutela della salute dei propri lavoratori. L’azienda punta a diffondere una vera e propria Cultura della Sicurezza, mettendo in atto misure e azioni positive in modo da permettere ai dipendenti di acquisire comportamenti sani e sicuri in tutte le fasi della propria giornata, sia all’interno del loro contesto lavorativo, sia nella loro vita privata.

Ed è proprio questo l’obiettivo e lo scopo dei Safety Days: queste giornate rappresentano un importante momento di informazione e formazione pratica, con l’obiettivo di sensibilizzare ulteriormente il personale Wienerberger e incentivare un miglioramento continuo per quanto riguarda le condizioni di sicurezza e salute di tutti coloro che vivono quotidianamente la realtà aziendale. Questo evento comporta la chiusura dello stabilimento produttivo e degli uffici (e, di conseguenza, lo stop delle vendite) per un giorno intero, in modo da permettere a tutti i lavoratori di concentrarsi esclusivamente sulle tematiche proposte.

Altro scopo fondamentale dell’evento è quello di sviluppare e incrementare le “Teamwork Skills”, perché per ottenere le migliori tutele deve esserci un gioco di squadra in cui tutti apportano un contributo essenziale: tutte le attività proposte sono state pensate proprio per sperimentare diverse situazioni e dinamiche di gruppo, in modo da vivere in prima persona e comprendere a pieno l’importanza e l’efficacia della collaborazione.

Per l’occasione erano presenti numerosi ospiti ed autorità, tra cui il Presidente della Regione Emilia- Romagna Stefano Bonaccini e il Sindaco di Mordano Nicola Tassinari: un grande onore e un forte segnale della vicinanza istituzionale nei confronti di un progetto ambizioso come quello del raggiungimento della quota “zero infortuni”.

“I Safety Days sono una delle strategie che Wienerberger mette in campo per salvaguardare la sicurezza e la salute dei propri dipendenti. Lo scorso anno il tema principale della giornata era la gestione delle emergenze, quest’anno invece il filo conduttore è il lavoro in team, che fondamentalmente significa essere in grado di portare a termine un obiettivo comune, anteponendo l’importanza e il benessere del gruppo ai propri bisogni individuali, cercando inoltre di valorizzare le diverse caratteristiche di ogni singola persona coinvolta. La capacità di lavorare in gruppo è un elemento cardine in ambito Safety perché, in azienda, non siamo dei singoli elementi all’interno di un semplice contesto lavorativo ma bensì gruppi di persone in un contesto sociale, che devono essere in grado di collaborare per migliorare la sicurezza del proprio luogo di lavoro. Durante questi Safety Days vogliamo mandare un messaggio molto chiaro: l’azienda pone la sicurezza davanti a tutto, tanto da chiudere per un giorno intero produzione e vendite. Non siamo solo lavoratori e lavoratrici, siamo prima di tutto persone, e dobbiamo tutelare la nostra salute e sicurezza, insieme.” – ha affermato Pietro Vandini, HSE Country Manager di Wienerberger Italia.

 

www.wienerberger.it

Cer Magazine Italia 62 | 07.2023