Progetti

Casa V - San José (Costa Rica)

Vivere nell’arte e nella natura

Nel nuovo progetto residenziale di Taller KEN in Costa Rica, l’esuberanza dei bambù, il legno usato a soffitto e la ceramica ispirata alle pietre lombarde contribuiscono a fare di Casa V un luogo speciale
Di Maria Giulia Zunino

Gregory (Greg) Melitonov – fondatore nel 2013 con Inés Guzmán dello studio Taller KEN che oggi ha sedi a San José, Guatemala City e New York – ama raccontare il suo lavoro.

“Credo sia necessario interagire con culture diverse. L’abbiamo verificato nei tre anni passati a Genova nello studio di Renzo Piano, lavorando con architetti di tutto il mondo. L’abbiamo sintetizzato nel nome dello studio che riunisce le lingue delle nostre origini: messi insieme il termine spagnolo che significa laboratorio e quello inglese che si rifà alla capacità di approfondire sottolineano il nostro desiderio di far convivere manualità e pensiero”, afferma Greg Melitonov.

Casa V è a San José – città cosmopolita dal clima mite, ricca di storia e contemporaneità – nel distretto di Escazú, zona molto trendy al margine della città, e appartiene a una coppia di collezionisti di arte latino-americana contemporanea.

“Tutti i nostri progetti residenziali si chiamano Casa. Quella parola in italiano sottolinea la nostra volontà di far sentire a casa i nostri clienti”, spiega l’architetto.

Dalla strada l’edificio di circa 400 metri quadrati articolati su due livelli – progettato dallo studio locale Parq Architecture – sembra un unico volume di calcestruzzo gettato in opera – scandito dal grigio carico e dal grigio/bianco del cemento grezzo con il segno dei casseri – e vetro con struttura metallica nella facciata rivolta verso la collina.

“Acciaio e cemento sono tipici dell’edilizia del centro America. Occupandoci solo dell’interno, noi li abbiamo messi in relazione con cromie più soft che creano empatia, privilegiando toni pacati anche per gli arredi”, aggiunge Greg. “Con la naturalezza e l’eco-compatibilità del legno e della ceramica contrastiamo la durezza del cemento, annulliamo ogni cesura dentro/fuori e creiamo spazi rilassanti e liberi in dialogo con il rigoglioso giardino di bambù”.

La zona giorno al pianterreno è un open space dove il legno dà carattere al soffitto della zona pranzo e alle superfici inferiori e superiori dei camminamenti del primo piano riservato all’area notte, oltre che alle scale e a molti arredi fissi, mentre in tutta la casa il gres porcellanato di Italgraniti unisce praticità, resistenza e durevolezza con luminosità ed eleganza. La scelta delle collezioni “Ceppo di Gré” grigio per tutti i bagni e “Silver Grain” di un grigio più chiaro per il pavimento di tutta la casa porta con sé la bellezza delle pietre lombarde, riprodotte con fedeltà nelle loro caratteristiche.

La doppia altezza dell’area living è dominata dal lampadario in pergamena dal diametro di 3 metri e mezzo, realizzato su disegno, che caratterizza il soggiorno interno, mentre il soggiorno esterno protetto dalla profonda copertura vetrata è scandito dai grandi schermi TV sospesi.

“La presenza di dettagli artigianali arricchisce il progetto architettonico. Per questo amo il Giappone, l’Italia e il Messico: a Tokyo, Milano e Mexico City si captano i trend; in Toscana, Kansai e Oaxaca si respira la commistione di cultura, paesaggio, tradizione e artigianato” conclude Greg.

Foto
Andres Garcia Lachner
Progetto
Parq Architecture
Interior Designer
Gregory Melitonov | Taller KEN
General Contractor
Gruppo AIE
Distributore
Kamalio
Superfici Ceramiche
ITALGRANITI
Anno di realizzazione
2022
Certificazioni e premi
Ceramics of Italy Tile Competition 2023 (Cat. Single-Family Residential Winner)
Cer Magazine Italia 64 | 10.2023
Foto
Andres Garcia Lachner
Progetto
Parq Architecture
Interior Designer
Gregory Melitonov | Taller KEN
General Contractor
Gruppo AIE
Distributore
Kamalio
Superfici ceramiche
ITALGRANITI
Anno di realizzazione
2022
Superfici Ceramiche
Italgraniti
grès porcellanato
Silver Grain
Grey

grès porcellanato
Ceppo di Gre
Grey