Cersaie presenta la conferenza di Kengo Kuma a MantovArchitettura | di Elena Romani

Articolo pubblicato in: "Kengo Kuma a MantovArchitettura. Il concorso La Ceramica e il Progetto"

Periodo
09.05.2018 - 29.05.2018
Orari
Denominazione / Luogo
Mantova (Italia )

Cersaie, nell’ambito del programma ‘costruire abitare pensare’, partecipa all’organizzazione della quinta edizione di MantovArchitettura, la rassegna culturale ideata e promossa dal Polo territoriale di Mantova del Politecnico di Milano e sostenuto dalla Cattedra Unesco “Pianificazione e tutela architettonica nelle Città Patrimonio Mondiale dell’Umanità”, in programma dal 9 al 31 maggio 2018.

In particolare, anche col fine di sottolineare il legame tra il salone della ceramica e la grande architettura internazionale, Cersaie presenterà la giornata inaugurale del 9 maggio con la conferenza di punta dell’intero ciclo tenuta dall’architetto giapponese Kengo Kuma alle ore 16:30 nella splendida cornice del Teatro Bibiena e l’inaugurazione della mostra allestita alla Casa del Mantegna “Josef Frank interprete di Leon Battista Alberti”, curata da Francesco Dal Co e Caterina Cardamone alla Casa del Mantegna. Ad introdurre i lavori sarà Andrea Ligabue, membro del Consiglio Generale di Confindustria Ceramica.

Fondatore del prestigioso Kengo Kuma & Associates di Tokyo, Kuma è autore di alcune tra le opere di architettura più importanti e ardite realizzate sul suolo giapponese e non solo, tra cui la “Water/Glass House” di Shizuoka e il “Toyoma Center for Performance Artes” di Miyagi, lo “Stone Museum” di Tochigi e il Nezu Museum di Tokyo. Filo conduttore delle opere, per un’artista che sta seguendo attualmente diversi grandiosi progetti tra Cina ed Europa (vale la pena ricordare l’Arts Centre di Besançon, in Francia, e il Performing Arts Centre di Granada, in Spagna), il “vuoto”, che con Kengo Kuma entra a far parte a pieno titolo dell’architettura, al pari degli altri materiali da costruzione.

Il programma di questa edizione, di cui si allega locandina con tutti gli appuntamenti, si rivela particolarmente nutrito ed importante e vivrà al Campus di Mantova del Politecnico di Milano, al Teatro Bibiena, al Tempio di San Sebastiano, alla Casa del Mantegna, a Palazzo Ducale e a Palazzo Te, nel Salone Mantegnesco, così come nella ex Chiesa della Madonna della Vittoria e nella ex Chiesa di San Cristoforo.

Ulteriori approfondimenti: www.mantovarchitettura.polimi.it

Scarica le locandine (click sull’immagine).

Altri articoli pubblicati in Kengo Kuma a MantovArchitettura. Il concorso La Ceramica e il Progetto

La Ceramica e il Progetto, in corso la 7° edizione

Ricordiamo che è in corso la settima edizione de La Ceramica e il Progetto, il concorso di architettura organizzato da Confindustria Ceramica e Cersaie per premiare e dare visibilità alle...