Il design italiano premiato da ADI a Cersaie

ADI Ceramic&Bathroom Design Award e ADI Booth Design Award 2025: a Cersaie un laboratorio di eccellenza per il design italiano
Di ADI Emilia-Romagna

(Settembre 2025) | Anche per il 2025 è stata rinnovata la collaborazione tra ADI – Associazione per il Disegno Industriale e Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno, in programma a Bologna dal 22-26 settembre 2025. Un’alleanza consolidata che, a partire dal 2014 con la nascita dell’ADI Ceramic&Bathroom Design Award e rafforzata nel 2019 dall’introduzione dell’ADI Booth Design Award, rappresenta un modello virtuoso di sinergia tra cultura del progetto e sistema fieristico.

I premi ADI, realizzati a cura di ADI Emilia-Romagna, selezionano ogni anno i migliori prodotti e allestimenti tra quelli presentati in fiera. A valutarli sarà una commissione di esperti – composta per il Ceramic&Bathroom Award, dai designer Diego Grandi, Paolo D’Arrigo, Valentina Downey e Wladimiro Bendandi e dall’architetta e docente dell’Accademia di belle Arti di Bologna Cecilia Bione. Per l’ADI Booth design award, la giuria è composta dagli architetti Pierluigi Molteni, Elizabeth Francis, Elena Santi e Paolo Cesaretti. I criteri di valutazione si baseranno su innovazione, qualità progettuale, sostenibilità, ricerca tecnologica e valore comunicativo.

“Per noi di ADI questi premi rappresentano una straordinaria occasione di osservazione diretta dell’evoluzione del design nel mondo della ceramica e dell’arredobagno – afferma Wladimiro Bendandi, presidente ADI della delegazione Emilia-Romagna – un’attività di scouting che ci consente di cogliere segnali e traiettorie di cambiamento in una filiera strategica per il Made in Italy.”

L’obiettivo è duplice: valorizzare il lavoro delle aziende espositrici e accompagnare i prodotti selezionati nel percorso verso l’ADI Design Index, la preselezione ufficiale per il Premio Compasso d’Oro, il più prestigioso riconoscimento del design italiano.

“Partecipare a questi award – sottolinea Bendandi – non è solo un riconoscimento di merito, ma una scelta strategica: significa entrare in dialogo con il mondo del progetto, rafforzare l’identità del proprio marchio e contribuire alla promozione della cultura del design.”

Anche quest’anno, l’appuntamento con la cerimonia di premiazione dell’ADI Ceramic&Bathroom Design Award e dell’ADI Booth Design Award si terrà presso The Square, l’auditorium nel Centro Servizi di Cersaie nella giornata di mercoledì 24 settembre alle ore 17:00.

 

I Premiati con gli ADI Awards a Cersaie 2024

Gli ADI Design Awards a Cersaie 2024

Cer Magazine Italia 83 | 09.2025