Effetto materico: benessere e personalità in bagno

Pietra, marmo, cemento, metallo sono le finiture della ceramica sanitaria del momento. Soddisfano il desiderio di contatto con la terra e la natura in generale, donano agli spazi un nuovo carattere
Di Elena Cattaneo

Ci si può muovere in diverse direzioni per dare al bagno un effetto materico. Secondo le esigenze, infatti, ci si può impegnare in una totale rivoluzione dell’ambiente oppure, attraverso interventi puntuali, sostituire solo il lavabo, un piano d’appoggio o, perché no, un rubinetto. La ricerca sui materiali, sempre più sofisticata, non pone limiti: l’unico confine che conviene darsi riguarda il livello di impegno dentro al quale si vuole mantenere l’intervento. La prima scelta da fare, poi, riguarda l’effetto con il quale si desidera caratterizzare il proprio bagno, avendo la certezza che, in ogni caso, il risultato esprimerà un carattere unico, dato anche dall’esaltazione dell’alta artigianalità.

 

Marmi e pietre
Sono finiture solide e preziose insieme, oltre che fortemente ancorate all’ambiente naturale più antico che conosciamo, quello della crosta terrestre. La varietà di pietre e marmi disponibili è ampissima e ciò rende possibile, anche attraverso lavorazioni e sperimentazioni contemporanee, dare al bagno un’impronta unica, capace di rispondere alle proprie esigenze di gusto. I colori possono essere neutri, i toni chiari e scuri, i pattern variopinti e miscelati, esattamente come insegna e, ogni volta, sorprende, il taglio della superficie di una roccia che sotto rivela l’universo cromatico delle pietre. La particolare non uniformità delle finiture che imitano le pietre naturali, poi, è un valore anche dal punto di vista pratico, non solo estetico. Il mix di colori e venature rende le superfici molto meno sporchevoli e conferisce ai sanitari un valore quasi statuario che li rende adatti in ambienti di ogni stile.

 

 

Legni
Basta un unico pezzo realizzato in essenza o con una finitura effetto legno per trasformare l’atmosfera del bagno e creare una connessione immediata con la natura nella sua espressione più incontaminata. Ciò significa poter godere non solo di un nuovo bel bagno di design, ma di un ambiente caratterizzato da una nuova energia benefica, in grado realmente, quindi, di rispondere alle esigenze della stanza più intima della casa, dove ritrovare sé stessi. Basta un unico pezzo, si è detto, in linea di massima un ampio e comodo piano d’appoggio per il lavabo, per godere con tutti i sensi delle venature del legno e della loro tatticità. Per quanto riguarda lo stile degli interni, con un’essenza dai toni chiari sarà più facile adeguarsi a interni minimalisti e contemporanei, più vicini ai gusti nordici, mentre le finiture scure si adattano ad arredamenti più classici, per esempio ai bagni di ispirazione inglese oppure ad atmosfere country.

 

Metalli
Il vasto mondo dei metalli aggiunge, rispetto a materiali più “terreni” come le pietre e i legni, un tocco di unicità all’ambiente in cui vengono proposti. I lavabi che, grazie alle ultime tecnologie produttive, presentano finiture effetto metallo si adattano sia ad ambienti sofisticati ed eleganti come a bagni in stile industriale. Si tratta di una scelta connotata dal desiderio di esclusività. La risposta migliore a questo tipo di esigenza è data dalle collezioni oggi presenti sul mercato che usano tonalità metallizzate ottenute dall’impiego di oro e argento puro: perché il vero lusso è da vivere più che da mostrare.

 

L’obiettivo è il comfort
Concludendo, la possibilità offerta oggi dal mercato di arricchire il bagno con finiture a effetto materico risponde in maniera puntuale a tre esigenze espresse negli ultimi anni con sempre maggiore convinzione dai consumatori:
– il bisogno di un dialogo sempre più aperto tra i diversi ambienti della casa. Così come la cucina, infatti, è ormai perfettamente inserita nel living, grazie a mobili contenitori e isole, si cerca di portare elementi del bagno in camera da letto e dare armonia a questa connessione;
– il bisogno di guardare e toccare anche negli spazi indoor, elementi della natura. Il biophilic design di cui si parla sempre di più dimostra quanto sia importante per il benessere dell’uomo creare esperienze dirette con la natura anche negli ambienti costruiti;
– il bisogno di spazi dove ognuno possa rispecchiarsi ed esprimere la propria personalità.

 

Gold&Silver by Ceramica Catalano
Camaleo by Colavene
AGILE by Simas
Collezione Le Pietre by Ceramica Cielo
Xtreme by Glass Design
Placca di comando Sigma50 by Geberit
Atelier Collections by Ideal Standard
Lavabo Moon DecorArt by Scarabeo
I Coloratissimi Bronzo Spazzolato by Novellini
Lavabo Nolita by Kerasan
Noemi by Ceramica Dolomite
previous arrow
next arrow
 

 

Luglio 2023

Cer Magazine Italia 62 | 07.2023