Primavera/Estate 2023: i trend nelle superfici ceramiche

Le principali proposte di colore, design e applicazioni presentate a Coverings 2023 dalle aziende ceramiche italiane hanno delineato, per questa stagione, quattro trend principali.
Di Kristin Coleman

All’edizione 2023 di Coverings, la più importante fiera internazionale del Nord America dedicata alle superfici ceramiche, oltre 60 primari marchi italiani hanno presentato al mercato le loro ultime novità in fatto di piastrelle e prodotti per la posa nel padiglione Ceramics of Italy. Le principali proposte di colore, design e applicazioni hanno delineato i seguenti trend di questa stagione, a dimostrazione della versatilità e della bellezza delle piastrelle italiane.

 

Stile eclettico 
Il concetto di eclettismo implica la capacità di trarre ispirazione da più fonti e stili. I produttori italiani, quasi facendosi narratori di storie attraverso le loro capacità tecnologiche, danno origine a nuove forme di espressione decorativa nelle superfici ceramiche, dalla fusione di vintage e moderno a una miscela di materiali su porcellana stampata digitalmente.

Geo Silver (Shape Decor) by Keope
Nesting by Del Conca
Riggiole (Bianco Mix) by Ceramica Fioranese
Level (Calacatta Picasso) by Emilgroup
Mediterranea (Amelia Decor) by Tagina
Mindwalk (Taupe) by Pastorelli
Joyce by Ascot Everytile
Onigem (Spider) by Sicis
Unique Marble (Moon Grey) by Provenza
previous arrow
next arrow

 

I grandi spazi aperti 
Negli ultimi anni si è diffusa la necessità di entrare in contatto con la natura, non solo a casa, ma anche al lavoro, negli alberghi, nelle strutture sanitarie e persino negli uffici. Ciò ha indotto un forte sviluppo degli spazi esterni, ed in questo gioca un ruolo importante la ceramica italiana. A differenza di altri materiali che possono subire fratture, deformarsi o schiarirsi per effetto degli agenti atmosferici, il gres porcellanato è in grado di resistere alle intemperie, non teme il gelo, è resistente all’acqua e al calore, richiede poca manutenzione e può avere anche caratteristiche antiscivolo. Per rispondere a questa nuova tendenza della vita all’aperto, le aziende ceramiche italiane offrono una grande varietà di soluzioni per progetti residenziali e commerciali: dalle pavimentazioni con spessori da 2 e 3 cm ai pannelli in gres porcellanato calibrati per il rivestimento esterno, fino ai pavimenti sopraelevati attraverso sistemi di piedistalli fino ad arrivare ai piani di cottura a induzione per le cucine esterne.

Cooking Surface Prime by ABKSTONE
Deep Wood by Ascot Ceramiche
Pigmenti by Lea Ceramiche
Lapis by Appiani
Four Seasons by Flaviker
Croatia Beige by Cerdomus
Orobica Beige by Refin Ceramiche
The Place (Cottage Dark) by Panaria Ceramica
Sensi Roma (Cream) by ABK
Pedestal Prime by Eterno Ivica
Unionstone 2 (Cedre Grey) by Ceramica Sant'Agostino
Travertino Beige by Saime Ceramiche
Deep Blue (Grigio) by Tagina
Blow Crust Dust by Blustyle
previous arrow
next arrow

 

Ispirazione marina
Mentre il verde ha dominato la tavolozza della scorsa stagione, le tonalità marine sono emerse come la scelta cromatica principale della primavera-estate 2023 per la ceramica. Dai blu profondi del mare agli azzurri e verdi brillanti delle acque basse delle coste insulari, un’ampia gamma di superfici di ceramica blu, azzurre e verdi viene proposto dalle aziende italiane e può aggiungere un elemento energizzante a qualsiasi spazio.

Urbanica (Emerald) by Ascot Ceramiche
Iskra (Amazonite) by Cerdomus
Sobe Acqua, Teo Satin Decor, by Vallelunga & Co.
Flauti by Ceramica Vogue
Micronesia by Tonalite
Miniature Soda (Blu Galassia) by Marca Corona
MyTop Infinito 2.0 (Agate Cristal Jade) by Fondovalle
Level (Irish Green) by Emilgroup
Impronte by Acquariodue
Trigono (Oliva+Salvia) by Sicis
previous arrow
next arrow

 

Artigianalità 
Nel design residenziale, così come negli ambienti commerciali o dell’ospitalità è sempre più diffusa la ricerca di originalità e personalizzazione degli spazi, che implica nella maggior parte dei casi il ricorso a finiture di tipo artigianale.
Sebbene la maggior parte dei prodotti ceramici venga oggi fabbricata industrialmente, è possibile – grazie a tecnologie all’avanguardia – personalizzare pavimenti e pareti dando loro l’aspetto di materiali “consumati” dal tempo, di pietre cesellate artigianalmente, di superfici tridimensionali ispirate alle tecniche di intonacatura e di lussuosi dettagli in oro rifiniti a mano.

Calathea A52 Verde inglese by AcquarioDue Ceramiche
3D Wall Plaster Origami by Atlas Concorde
Bridge (Canaletto-Larice-Noce) by Ceramica Fioranese
English Stone (Natural Grey) by Ceramiche Coem
Abacus (Petrolio-Amaranto) by Ergon
Royal Travertino by Fondovalle
Bold (Symphony Decor) by Naxos Ceramica
Sublime Beige by Refin Ceramiche
Ceramica Sant'Agostino
Abacus (Orange) by Settecento Manifattura Ceramica
Magma by Tonalite
Grandiosa Preziosa (Onice Bianco Lusso) by Vallelunga & Co.
previous arrow
next arrow

 

Questi prodotti di tendenza (e molti altri ancora) proposti dalle aziende ceramiche italiane sono ora disponibili sul mercato attraverso una vasta rete di distributori e rivenditori di piastrelle. Per ulteriori prodotti e ispirazioni, visitate la Galleria Prodotti. Per informazioni sulle singole aziende del settore ceramico italiano, visitate la pagina “aziende ceramiche italiane”.

 

Maggio 2023

Cer Magazine Italia 60 | 05.2023