Tendenze contrastanti nel mondo della ceramica

Alla riscoperta dei materiali eterni per riconnettersi con la natura fa da specchio la freschezza di nuovi segni e geometrie
Di Marta Lavinia Carboni

Nel mondo della ceramica le tendenze riflettono l’evoluzione dell’estetica e delle esigenze dei consumatori nel settore dell’interior design e attualmente se ne possono notare due molto distanti ma a loro modo complementari.

Da un lato, c’è una chiara inclinazione verso la riscoperta dei materiali eterni segno del desiderio di riconnettersi con la terra e la natura. Questa tendenza vede aziende che puntano sull’estetica di materiali come marmi, rocce primordiali, ardesia, limestone, terra, calce e legno con l’obiettivo di creare un’atmosfera autentica e calda, ispirata alla bellezza della natura. Questi materiali vengono spesso riprodotti con precisione grazie a tecnologie di stampa digitale ad alta definizione, che consentono di ottenere dettagli sorprendenti e finiture realistiche.

 

 

Le grandi lastre ceramiche svolgono un ruolo chiave in questa tendenza, poiché offrono un aspetto simile a quello dei materiali naturali ma con i vantaggi aggiunti della resistenza e della facilità di manutenzione tipiche della ceramica. Queste lastre sono versatili e possono essere utilizzate sia per interni che per spazi esterni, rendendo gli ambienti più eleganti e spaziosi. La loro installazione semplificata, grazie alle dimensioni ridotte delle fughe, le rende particolarmente adatte per progetti moderni e minimalisti.

 

Sensi ABK
Geos Blustyle
Archistone Cercom
Geoteca Gardenia Orchidea
Terra Gigacer
Mix Isla Tiles
Cristallo Gold Laminam
Atlantis Riwal
SENSI
GEOS
ARCHISTONE
LA GEOTECA
TERRA
MIX
CRISTALLO GOLD
ATLANTIS
previous arrow
next arrow

 

Dall’altro lato, si osserva un’affermazione sempre maggiore di grafiche contemporanee e decorative. Questo stile sperimenta con tecniche digitali avanzate per creare effetti marezzati, conferendo alle ceramiche una sensazione di movimento e dinamicità. L’ispirazione è nei pattern storici che vengono reinterpretati, negli elementi tipici del paesaggio italiano, nelle decorazioni fresche e leggere dinamizzate dal contrasto con vivaci colori di fondo, per superfici in grado di connotare in modo personale gli spazi. Inoltre graficamente forti sono anche le piastrelle tridimensionali che stanno guadagnando sempre più terreno. Queste superfici caratterizzate da motivi e forme rialzate creano effetti di luce e ombra, trasformando le pareti in vere e proprie opere d’arte. L’uso di texture tridimensionali aggiunge infatti profondità agli ambienti, trasmettendo una sensazione di movimento e vitalità creando nuove geometrie e giochi di riflessi.

 

Decori Storici Cerasarda
Moiré WideGres Coem
Essence Italgraniti
Up La Fabbrica Ava
Segni Lea Ceramiche
Hashi Tonalite
Artwood Verde 1999
DECORI STORICI
MOIRÉ
ESSENCE
UP
SEGNI
HASHI
ARTWOOD
previous arrow
next arrow

 

Il prossimo Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’arredobagno che si terrà a Bologna dal 25 al 29 settembre 2023, rappresenterà una vetrina di queste tendenze e di innovazione tecnologica nel settore. Questo evento stimolante riunirà architetti, designer e appassionati per esplorare un universo creativo in costante evoluzione, dove la tradizione si fonde armoniosamente con il progresso tecnologico e l’impegno per la sostenibilità. Sarà l’occasione perfetta per scoprire le ultime novità nel mondo della ceramica e trarre ispirazione per progetti futuri, dove la bellezza della natura e la creatività dell’uomo si incontrano in un connubio perfetto.

 

Settembre 2023

Cer Magazine Italia 63 | 09.2023
7c tools