Reg ceramica.info – Full It
Ceramic of Italy (full)

Città della Posa, uno spazio ricco di eventi nell’Area 49 | di Andrea Serri

Articolo pubblicato in: "CERSAIE, 35° edizione da record"

Periodo
25.09.2017 - 28.09.2017
Orari
13:30 - 17:30
Luogo
Bologne (Italia )
Area 49, nelle adiacenze dell’ingresso di Piazza Costituzione del Quartiere Fieristico di Bologna.

Tutto il mondo della posa italiana e internazionale è protagonista – durante i cinque giorni di Cersaie 2017 – nella Città della Posa, situata all’interno dell’Area 49, nelle adiacenze dell’ingresso di Piazza Costituzione del Quartiere Fieristico di Bologna.

Per la sua 6° edizione, la Città della Posa riserva ai propri visitatori cinque piazzole work-in-progress dove si svolgono altrettante dimostrazioni di posa dedicate ai temi classici della professione (planarità, preparazione del supporto, ambiente bagno, “letto pieno” – cioè perfetta distribuzione dell’adesivo sul retro della piastrella e sul supporto -, rivestimento in facciata e pavimento galleggiante), a cui si aggiunge un’altra piazzola dedicata all’installazione delle grandi lastre. In quest’ultima è in programma il seminario tecnico di aggiornamento professionale per progettisti, architetti, ingegneri, geometri Grandi lastre. Progettazione, manutenzione e posa, che si svolge da lunedì 25 a giovedì 28 dalle ore 13.30 alle 17.30 e venerdì 29 dalle ore 10.00 alle 14.00. Ai partecipanti, impegnati in due ore d’aula e due ore di esercitazioni pratiche in laboratorio di posa, vengono riconosciuti 4 crediti formativi professionali.

In linea con il carattere internazionale di Cersaie, anche la Città della Posa valica i confini nazionali, ospitando diversi meeting ufficiali e incontri professionali, tra i quali quelli con l’Associazione Europea dei Posatori EUF e l’omologa Associazione statunitense NTCA.

In programma anche un seminario sulle polizze assicurative per posatori e rivenditori di ceramica che si tiene martedì 26 alle ore 11.00 e l’Assemblea dei Tecnici di Cantiere e Tecnici di Sala Mostra in calendario giovedì 28 sempre alle ore 11.00.

Uno spazio di grandi dimensioni all’interno dell’Area 49 viene occupato da Assoposa (Associazione nazionale imprese di posa e installatori di piastrellature ceramiche), che attraverso i propri Maestri Piastrellisti gestisce direttamente le dimostrazioni di posa in opera di grandi formati, formati sottili, rivestimenti interni ed esterni, aperte e visibili a tutti i visitatori di Cersaie.

L’allestimento della Città della Posa è arricchito da una sorprendente “sfera” di grandi dimensioni progettata dall’Architetto Valentino Scaccabarozzi, che riproduce la sfera terrestre, suddivisa in spicchi all’interno dei quali saranno realizzate specifiche pose di prodotti ceramici, con i simboli dei quattro elementi: terra, acqua, fuoco e aria, «i veri artigiani della ceramica».

Altri articoli pubblicati in CERSAIE, 35° edizione da record

Le conferenze di architettura

Il programma culturale ‘costruire, abitare, pensare’, giunto alla sua nona edizione, arricchisce con incontri e conferenze d'importante spessore la manifestazione fieristica, ospitando protagonisti dell'architettura e del design.

Cersaie Disegna la tua Casa

Il 35° Salone Internazionale della Ceramica per l'Architettura e dell'Arredobagno ospita nelle giornate di giovedì 28 e venerdì 29 settembre, all’interno dell’Agorà dei Media, posto al Centro Servizi, la sesta edizione di ‘Cersaie Disegna la tua Casa’.