wienerberger a Klimahouse 2026
gennaio 2026 | wienerberger, fornitore internazionale leader di soluzioni innovative e sostenibili per l’involucro edilizio, si presenta a Klimahouse 2026 con un’offerta evoluta di sistemi e soluzioni per coperture, murature e facciate, all’interno di uno stand completamente rinnovato e ricco di novità, progettato per offrire un’esperienza immersiva ai visitatori.
Con un concept espositivo inedito, l’azienda compie un nuovo salto di qualità: dopo il visual 2025 della “città wienerberger”, simbolo dell’impegno verso un costruire efficiente e sostenibile, il focus si sposta ora sulla valorizzazione del dettaglio costruttivo, inteso come punto di incontro tra progettazione consapevole, prestazioni tecniche, durabilità dei materiali e qualità architettonica. Un approccio che mette in luce come l’innovazione applicata ai sistemi costruttivi sia oggi determinante per rispondere alle sfide climatiche, normative e di comfort abitativo.
Sotto la firma dei brand Porotherm, SanMarco e Pica, wienerberger porta in fiera una proposta completa di sistemi integrati per l’intero involucro edilizio, progettati per realizzare edifici altamente funzionali, dal forte valore architettonico performanti ed esteticamente ricercati. Soluzioni che uniscono efficienza energetica, solidità costruttiva e attenzione al benessere delle persone, in linea con una visione dell’edilizia sempre più orientata alla salute e alla qualità dell’abitare.
Il focus dello stand:
• Sistemi di coperture: ampia gamma di tegole in cotto e in cemento, integrate da numerosi accessori e componenti tecnici, tra cui gli impianti fotovoltaici, garantisce la massima efficienza e affidabilità dell’intero sistema;
• Sistemi per murature e facciate: parete massiva con il sistema Porotherm, la soluzione costruttiva ad alte prestazioni che coniuga isolamento, comfort termico e robustezza strutturale, completata da faccia vista che finalizza il sistema di parete garantendo valore estetico oltre a durabilità e prestazioni;
• Tramezzature interne e interior: una proposta coordinata e sinergica per la strutturazione e la costruzione delle pareti interne che completa l’offerta wienerberger per l’involucro edilizio, offrendo continuità progettuale e prestazionale. Progettate per velocizzare i tempi di cantiere grazie a sistemi efficienti e razionali;
Robotica e innovazione: efficienza e salute che viaggiano insieme
Tra i contenuti più attesi di Klimahouse 2026, wienerberger presenta le nuove soluzioni di robotica applicate all’edilizia, sviluppate nell’ambito delle attività di R&D del Gruppo. In primo piano l’esoscheletro e i sistemi per la posa automatizzata dei laterizi, tecnologie pensate per migliorare concretamente la sicurezza e la salute degli operatori in cantiere, riducendo lo sforzo fisico, aumentando la precisione esecutiva e ottimizzando i tempi di lavoro.
L’esoscheletro sarà mostrato in funzione con dimostrazioni pratiche quotidiane presso lo stand, offrendo ai visitatori l’opportunità di osservare da vicino come l’innovazione tecnologica possa supportare le imprese migliorando le condizioni di lavoro e contribuendo al benessere degli addetti, trasformando i cantieri di oggi. Un messaggio chiaro: per wienerberger efficienza produttiva e tutela della salute devono procedere insieme, a beneficio non solo dei professionisti del settore, ma anche della qualità finale dell’edificio e del comfort per chi lo abita.
Appuntamento a Klimahouse 2026
wienerberger invita progettisti, architetti e professionisti del settore a visitare il nuovo stand a Klimahouse 2026, in programma a Bolzano dal 28 al 31 gennaio 2026, Stand D26/08 – Padiglione CD. Un’occasione per scoprire soluzioni integrate e tecnologie all’avanguardia che guardano al futuro dell’edilizia, in chiave sostenibile, performante e attenta alle persone.


