Laminam, verso una supply chain più sostenibile

“Cosa acquisto” e “da chi” sono due aspetti molto importanti nella logica di un’organizzazione – che si tratti di quella aziendale o familiare. Per la maggior parte delle aziende, i rischi e al contempo le opportunità più grandi per la sostenibilità si trovano proprio nella catena di fornitura. Una strategia per la sostenibilità non può dirsi completa e pienamente efficace se non abbraccia anche la politica di approvvigionamento e le prestazioni della filiera.

Con questo atteggiamento “pensare globale, acquistare sostenibile”, dopo un iter di oltre 8 mesi, Laminam annuncia l’ottenimento della certificazione ISO 20400, la prima norma che regolamenta a livello internazionale gli standard e le linee guida per gli Acquisti Sostenibili. L’attestato è stato rilasciato dall’ente di parte terza accreditato a livello internazionale Bureau Veritas, che ha riconosciuto a Laminam S.p.A. il conseguimento dei requisiti richiesti dalla norma, rendendola la prima tra le imprese produttrici di superfici ceramiche a raggiungere questo traguardo.

L’assessment ha preso in esame il processo di approvvigionamento nel suo complesso con attività di verifica condotte presso la sede di Fiorano Modenese, compreso il riesame di documenti aziendali di politica, mission, procedure di approvvigionamento, qualifica e piani di monitoraggio dei fornitori, con particolare riguardo alle performances di sostenibilità.

Considerando i risultati ottenuti nell’ambito di sei criteri (Strategy and Policy; Qualifica dei Fornitori; Monitoraggio e Miglioramento; Rapporto con i Fornitori; Specifiche d’Acquisto; Organizzazione Interna), il punteggio medio conseguito da Laminam corrisponde a un “livello elevato di impegno rispetto all’approvvigionamento responsabile”. “Si tratta di un giudizio che consideriamo positivo e che riconosce il nostro impegno, in termini di tempo e risorse, ma che per noi costituisce solo un punto di partenza in divenire, un’assunzione di responsabilità sul lungo periodo e che non si esaurisce con l’ottenimento della certificazione”, afferma Carlo Morandi, Purchasing Manager Laminam.

 

Ufficio Stampa Laminam