Progetti

Residenza privata - Cefalù (PA)

Contemporanea con rievocazioni classiche

Materiali diversi e cromie a contrasto compongono il puzzle armonico di un appartamento a Cefalù: impostazione contemporanea con dettagli decorativi ceramici dallo spirito artistico e sofisticato
Di Claudia Capperucci

A Cefalù, un progetto di interior design mostra come possono essere ridisegnati gli spazi di un appartamento, attraverso strategie e scelte cromatiche che ben interpretano lo stile e le esigenze pratiche dei proprietari.

Siamo al secondo piano di un edificio di nuova realizzazione, i proprietari sono una giovane coppia che apprezza gli open space luminosi e fluidi, ma che, allo stesso tempo, necessita anche di aree funzionali distinte e di elementi contenitivi. La risposta l’ha trovata lo studio Cromìa Architetti: “Per non compromettere l’apporto di luce naturale all’interno dell’appartamento abbiamo creato una struttura separatoria molto leggera tra la zona giorno e la zona notte, poco invasiva e che, anzi, nasce con un carattere multifunzionale perché non solo separa le due aree (in maniera molto discreta non trattandosi di una vera e propria parete), ma da un lato (soggiorno) ha una funzione decorativa, dall’altro, una funzione contenitiva, accogliendo un ripostiglio/armadio”, spiega Enrica Calabrese, architetto e interior designer dello studio che ha curato il progetto.

Lo sfondo decorativo è uno dei tre interventi realizzati con le linee ceramiche di ABK: Jungle Rust, della collezione WIDE&style, un originale mix tra nuove interpretazioni floreali e richiami ad un’idea di lusso classica, evocazioni art déco.

Se lo osserviamo bene questo appartamento ci svela molti indizi che rimandano a questo stile ibrido classico-contemporaneo, molti dettagli, finiture e precise scelte cromatiche e di gusto: legni di noce e di leccio accanto a superfici in fenix e ceramiche dalla forte personalità, in contrapposizione con le pareti bianche. Un vestibolo offre l’accesso alle camere (la padronale, con cabina armadio e una cameretta singola) e al bagno, dove il motivo di Incertum (design Marco Taietta), sempre su moduli WIDE&style, di ABK, per il rivestimento della doccia, mostra un’originale reinterpretazione dei pattern dell’architettura classica.

Il bagno rappresenta una vera chicca; le pareti sono, infatti, rivestite con Crossroad Brick, eleganti “mattoncini” in pasta bianca (formato 7,5×30 cm, spessore 8 mm) dal sapore minimal molto chic, ma che, allo stesso tempo, fanno pensare alla lavorazione artigianale grazie alle irregolarità sulla superficie ottenute con l’utilizzo dello smalto lucido.

Il marchio è molto attivo nella ricerca della grafica attraverso la collaborazione con numerosi artisti e designer tanto da aver dato vita ai concetti di Ceramic Wallpapers e Ceramic Rugs, ovvero l’elemento decorativo della carta da parati e dei tappeti declinato nei rivestimenti in ceramica.

Il gruppo ABK è molto sensibile alle tematiche ambientali. Molte delle linee in catalogo sono realizzate con impasto Eco-Body (Bureau Veritas), composto per almeno il 40% di materiale di recupero e, negli edifici in cui sono utilizzate, contribuiscono al calcolo dei crediti per l’acquisizione della certificazione Leed.

Crossroad Brick

White

Wide & Style

Jungle Rust

Wide & Style

Incertum Light
Interior Designer
Enrica Calabrese | Cromìa Architetti
Superfici Ceramiche
ABK
Anno di realizzazione
2020
Cer Magazine Italia 67 | 02.2024
Interior Designer
Enrica Calabrese | Cromìa Architetti
Superfici ceramiche
ABK
Anno di realizzazione
2020
Superfici Ceramiche
ABK
grès porcellanato
Crossroad Brick
White
7,5x30 cm - 8 mm
Altre info sul prodotto > vai al catalogo

grès porcellanato
Wide & Style
Jungle Rust
120x280 cm - 6 mm
Altre info sul prodotto > vai al catalogo

grès porcellanato
Wide & Style
Incertum Light
120x1280 cm - 6 mm
Altre info sul prodotto > vai al catalogo