NIDO by SIMAS nell’ADI Design Index 2022

NIDO by SIMAS, l’orinatoio di design, è uno dei 270 progetti selezionati dall’Osservatorio permanente del Design ADI, fra gli oltre 3.000 esaminati sul territorio nazionale, grazie anche al contributo delle Commissioni tematiche e territoriali.
L’inserimento di NIDO by SIMAS nel volume di preselezione ADI Design Index 2022, nella categoria Design per l’Abitare, consente di concorrere al premio Compasso d’Oro 2024, il più prestigioso riconoscimento del design italiano.
NIDO è l’idea in cui intuizione e rigore assecondano le esigenze estetiche e funzionali di un prodotto di qualità che risponde in modo creativo alle nuove necessità sociali, culturali e ambientali. NIDO è l’orinatoio in materiale ceramico elegante, funzionale, igienico, per nulla ingombrante date le dimensioni contenute (cm30x30xH81), semplice da pulire e con un ridotto consumo idrico di soli due litri, ideale nell’inserimento degli spazi pubblici come pure nei bagni domestici delle famiglie con ragazzi e/o persone anziane. Un orinatoio originale e versatile da ogni punto di vista, sia per il rapporto fra materiale, forma e colore sia per l’uso in posizione eretta e la conseguente possibilità di lasciare l’area sottostante libera. NIDO è disponibile in bianco e nero lucido, e nelle finiture bianco Matt, tela Matt, cemento Matt, nero Matt antracite Matt, moka Matt e sabbia Matt, coordinato con i colori delle più recenti collezioni SIMAS.

Concept
“L’idea creativa, pur connessa fortemente alla razionalità, impiega la geometria, nella fattispecie il triangolo, come sperimentazione espressiva in un gioco di sottrazioni e addizioni, e fa di NIDO un singolare pezzo di design, intrinseco nella sua funzionalità. La ricerca attenta, nei vari step di realizzazione, concepisce una sagoma esteriore inconsueta e affascinante, un cilindro ellittico che si protende dalla parete e, seguendo una direttrice diagonale, punta verso l’alto. Come a generarsi da esso. La vasca interna, anch’essa di forma ellittica, tende ad assumere le sembianze di una nicchia, fasciante, comoda, sicura proprio come un nido. L’ellisse, figura geometrica di riferimento, diviene così parte integrante della costruzione nella sua totale armonia a cui non si deve né si può aggiungere null’altro”.
L’originale orinatoio di design NIDO è presente nella mostra, inaugurata lo scorso 14 novembre, presso la sede dell’ADI Design Museum a Milano, che resterà aperta al pubblico con ingresso gratuito, dal 15 al 27 Novembre 2022, da martedì a domenica dalle 10,30 alle 20.00. La mostra in seguito verrà inaugurata il 12 di dicembre anche nel centro di Roma nella sede dell’Istituto Treccani, dove sarà aperta al pubblico dal 13 al 18 dicembre 2022.