LITOKOL OTTIENE LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE ISO 14001:2015

 

Litokol ha ottenuto nei mesi scorsi la certificazione ISO 14001:2015 con DNV GL del proprio sistema di gestione ambientale, riconoscimento simbolo dell’impegno costante per il controllo del proprio processo produttivo e del proprio impatto sul territorio.

Un sistema di gestione ambientale d’impresa definisce le regole di base nelle interazioni tra l’azienda e l’ambiente: i requisiti della ISO 14001 forniscono quindi struttura e linee guida certificate per creare un sistema di gestione ambientale.

Questa modalità di pianificazione, realizzazione, controllo e continua revisione per l’ottimizzazione dei propri processi, investe in primo luogo le prestazioni ambientali, ma più in generale coinvolge tutta l’azienda in un sistema virtuoso di valutazione delle proprie performance e dell’impatto che esse provocano sul territorio.

D’altronde, la mission aziendale di Litokol è investire in ricerca ecocompatibile facendosi promotori di un modo nuovo di concepire la progettazione e la realizzazione degli edifici, nel rispetto della salute delle persone e della salvaguardia dell’ambiente.

Per queste ragioni, Litokol ha appena implementato su gran parte della propria gamma i risultati del progetto di ricerca denominato Zherorisk®, che le ha permesso di sviluppare prodotti per l’edilizia denominati come EVO, ecocompatibili e “a zero rischi” per il trasporto, per l’applicatore, l’utente finale e le abitazioni.

Litokol affianca ed integra la certificazione ISO 14001:2015 alla ISO 9001:2015 del Sistema Qualità già presente dal 1999.

A valle di queste due importanti certificazioni di processo, infine, il Dipartimento R&D di Litokol sta implementando diverse misure collegate al ciclo di vita dei prodotti (LCA – Life Cycle Assessment) e alla loro cosiddetta “impronta ambientale” (EPD – Environmental Product Declaration), una dichiarazione di certificazione ambientale di prodotto disponibile al pubblico. In questo modo l’azienda è in grado di attestare l’apporto in termini di eco-compatibilità e il contributo specifico del singolo materiale ai principi cardine dell’economia circolare, nuova frontiera della ricerca e obiettivo finale del percorso di crescita del gruppo Litokol.