Intelligenza Artificiale per il design e la realizzazione di piastrelle ceramiche Marazzi

La sperimentazione che ha coinvolto un team di esperti di Machine Learning Reply – società del Gruppo Reply specializzata in Intelligenza Artificiale -, lo studio ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel e Marazzi, unendo competenze e conoscenze, ha dato vita a soluzioni all’avanguardia per il nuovo polo Reply a Torino, presso la Caserma de Sonnaz. Si tratta del primo caso in cui l’Intelligenza Artificiale viene applicata con successo al design delle piastrelle ceramiche.

Attraverso l’utilizzo di modelli generativi, come Stable Diffusion, Midjourney e Dall-E 2, è stato possibile progettare nuovi materiali e migliorare alcuni aspetti del processo di realizzazione come la produttività, la creatività e l’impatto ambientale. La collaborazione con lo studio di ACPV ARCHITECTS ha contribuito a creare un connubio perfetto tra estetica e tecnologia, consentendo la realizzazione di prodotti dal design unico.

L’applicazione dell’Intelligenza Artificiale non solo apre nuove opportunità creative, grazie alla possibilità di ampliare la gamma di piastrelle personalizzate e di alta qualità superando importanti sfide tecniche, ma consente una riduzione significativa dei costi di acquisto e trasporto dei materiali. Inoltre, per la sua natura, l’iniziativa può contribuire a ridurre lo sfruttamento delle risorse naturali ed a impostare processi produttivi più sostenibili.

Le immagini, partendo da campioni di materiali reali e pattern, sono state elaborate dal team di Machine Learning Reply e di ACPV ARCHITECTS utilizzando tecniche di inpainting, outpainting, variazione e super risoluzione per garantire la massima qualità e realismo.

 

www.marazzi.it