Il Gruppo Mapei investe in Germania

Mapei continua a investire e consolidare la sua posizione in Germania attraverso la controllata Sopro Bauchemie, leader nella produzione di prodotti chimici per l’edilizia in Germania, attualmente presente anche in Polonia, Austria, Ungheria, Paesi Bassi e Svizzera.

L’importante investimento prevede la realizzazione della nuova sede a Mainz-Kastel, nel distretto di Wiesbaden, nel nord della Germania, e l’ammodernamento dei laboratori di Ricerca & Sviluppo e del centro di formazione, a firma dello studio di architettura milanese Onsitestudio per la direzione artistica, in collaborazione con Milan Ingegneria e Drees & Sommers.

Aprendo la cerimonia di groundbreaking, tenutasi martedì 2 novembre nel luogo dove sorgerà il nuovo complesso, alla presenza del management di Mapei, Sopro e di diverse cariche istituzionali della città di Wiesbaden, Veronica Squinzi, amministratore delegato di Mapei ha dichiarato: “È un’emozione celebrare l’inizio dei lavori di questo progetto nato nel 2015 dalla volontà, anche di mio padre Giorgio, di rafforzare le attività di ricerca con nuovi laboratori e di avere spazi dedicati alla formazione e agli uffici in un ambiente lavorativo moderno e stimolante. Un progetto che unisce funzionalità e bellezza architettonica e rappresenta un esempio di quella edilizia sostenibile che, come gruppo, promuoviamo anche attraverso la nostra attività”.

La costruzione della nuova sede, che si estende su un’area di 20.000 metri quadrati, fa fronte alla necessità di raccogliere in un unico sito gli uffici direzionali e amministrativi, l’assistenza tecnica, il centro di formazione e i laboratori di Ricerca & Sviluppo.

Marco Squinzi, amministratore delegato di Mapei, ha dichiarato: “Quando Mapei investe in un territorio porta con sé tutte le sue caratteristiche e i suoi valori. La costruzione di questi nuovi laboratori di ricerca ci aiuterà a lasciare la nostra impronta innovativa e a creare nuove prospettive di benessere per la società. Fondamentali anche i nostri centri di formazione, dove insegniamo a chi progetta il modo di integrare le nostre soluzioni per aumentare la durabilità degli edifici e, di conseguenza, la loro sostenibilità”.

Inoltre, il nuovo spazio risponde alle esigenze di maggiori capacità produttive dello stabilimento situato a Mainz-Amöneburg, a poca distanza dei nuovi uffici, e oggi in fase di implementazione di una nuova linea di miscelazione, con un volume di produzione aggiuntivo pari a 70.000 tonnellate all’anno. A questo si aggiunge la sostituzione e l’adeguamento dell’intero sistema di controllo della tecnologia di processo secondo gli standard più moderni. L’impianto produttivo ospita infine 14 nuovi silos in acciaio la cui messa in funzione è prevista per dicembre di quest’anno.

“Per questa nuova sede abbiamo voluto il progetto di un edificio che fosse bello, essenziale, durevole e sostenibile. – ha dichiarato Simona Giorgetta, membro del CdA di Mapei – Un edificio di edifici. Un unico complesso caratterizzato da altezze e dimensioni diverse a formare un cerchio intorno a un grande spazio aperto. Lo spazio vuoto del cortile diventa la forma che collega le diverse parti che compongono il tutto, diventando il luogo che rappresenta l’edificio stesso, il luogo del fluire e dell’incontro di persone”.

La nuova struttura, spaziosa e dalle linee pulite, è costituita da un insieme di cinque edifici interconnessi tra loro che racchiudono l’ampio cortile. Nel primo edificio si trovano l’ingresso principale e gli uffici disposti su tre piani, mentre il secondo accoglie il nuovo centro di formazione e la mensa. Nel terzo edificio è disposta l’area prova con tutte le strutture ad essa connesse. I moderni laboratori di ricerca con i relativi uffici e strutture trovano spazio nel quarto edificio, mentre il quinto comprende l’assistenza tecnica e il magazzino. All’intero complesso si accede da un ingresso centrale, attraverso il quale è possibile raggiungere, tramite brevi tragitti, l’amministrazione, i laboratori e le officine.

Oltre a essere funzionali, gli edifici sono stati progettati per essere particolarmente ecologici e sostenibili: su tutti i tetti sarà installato un impianto fotovoltaico ad alta efficienza; saranno inoltre create stazioni di ricarica per la mobilità elettrica e un sofisticato sistema di gestione delle acque reflue. Queste e molte altre misure sono destinate a contribuire al raggiungimento della certificazione Gold secondo lo standard DGNB (German Sustainable Building Council).

Onsitestudio ha progettato la nuova sede con l’approccio sensibile a natura, contestualizzazione e potenziale dei materiali, che caratterizza tutti i suoi progetti, nell’ottica di costruire non solo ambienti, ma anche esperienze e atmosfere. Tra i lavori più recenti dello studio di architettura, il centro sportivo del sassuolo Calcio “Mapei Football Center” per il quale Onsitestudio ha ricevuto la Menzione d’Onore del Premio Italiano di Architettura 2021, promosso da Triennale Milano e Fondazione MAXXI.

Il nuovo headquarters di Sopro Bauchemie sarà operativo al termine dei lavori di costruzione previsto ad aprile 2024.

 

www.mapei.com