FILA Solutions premiata per il secondo anno consecutivo al Sustainability Award 2022

Il rispetto per l’ambiente è da sempre una delle priorità di FILA Solutions e l’impegno sul fronte green è costante: una filosofia che si concretizza in un’ampia offerta di prodotti e soluzioni a basso impatto per la pulizia e la protezione delle superfici. A conferma di questo, l’Azienda è stata inserita per il secondo anno consecutivo nella classifica, redatta e promossa da Credit Suisse e Kon Group, con la Media Partnership di Forbes, tra le 100 aziende italiane più sostenibili, con rating ESG emesso da Altis Università Cattolica e Reprisk e premiata al Sustainability Award 2022. Inoltre FILA Solutions è stata, inoltre, selezionata come “50 Top Performance Companies”, tra le aziende virtuose che hanno maggiormente incrementato il rating ESG.

FILA è oggi punto di riferimento internazionale nella produzione di trattamenti, protettivi e prodotti per tutte le superfici. “La mission aziendale – sottolinea l’Amministratore Delegato Francesco Pettenon – è quella di soddisfare il cliente attraverso un percorso di innovazione e ricerca che mette al centro il ciclo di vita delle superfici, dalla loro creazione in linea a soluzioni in termini di manutenzione, pulizia e protezione, il tutto con metodi e prodotti altamente sostenibili.”

Membro di Green Building Council Italia, FILA ha conseguito, nel 2014, la certificazione ambientale ISO 14001 e oggi è tra le prime aziende italiane che aderisce a Climate Pledge, iniziativa promossa da Amazon e Global Optimism, che racchiude oltre 100 aziende leader nei rispettivi settori che impegna i firmatari a raggiungere zero emissioni di CO2 entro il 2040, con 10 anni di anticipo rispetto a quanto previsto dall’Accordo di Parigi. Grazie alle soluzioni professionali a basso impatto ambientale, l’azienda è protagonista all’interno di Green Pea, primo Green Retail Park al mondo dedicato al tema del rispetto dell’ambiente. Nello stabilimento padovano il 100% dell’energia elettrica proviene da fonti rinnovabili, di cui quasi il 30% è prodotto con il fotovoltaico, con l’obiettivo di arrivare al 50% con l’ampliamento dell’impianto a fine 2022.

Le Aziende selezionate in questo secondo Sustainability Award sono tutte imprese che hanno migliorato le proprie performance dall’anno precedente, per le quali la sostenibilità è un “must have” e accomunate dal desiderio di poter fare sempre meglio. Avere un ESG concorrenziale permette di acquisire una credibilità sempre maggiore agli occhi dei propri clienti attuali e potenziali e dei fornitori; sempre più persone infatti scelgono prodotti e servizi non solo in base al costo e alla qualità, ma anche a quanto il brand stesso presta attenzione al proprio impatto ambientale: una filosofia di cui FILA Solutions ha fatto uno dei propri capisaldi.

La cerimonia di premiazione si è tenuta lo scorso 11 ottobre. A ritirare il premio Beniamino Pettenon, Presidente di FILA Solutions, che ha dichiarato: “Siamo estremamente lieti di ricevere, ancora una volta, questo riconoscimento che premia i nostri investimenti in ricerca e sviluppo, innovazione e design di prodotto. Non si può praticare la sostenibilità senza una solida struttura alle spalle. Sostenibilità significa guardare fuori dall’azienda, rispondere ai bisogni delle persone sentendo il desiderio di aiutare gli altri.”