Ceramiche Supergres verso un design consapevole

Per Supergres il design contemporaneo è in sintonia con l’ambiente, l’unico a non passare di moda. Operare in armonia con la natura significa rispettare l’equilibrio ambientale, cercando di conservarlo immutato e ove possibile di arricchirlo. Supergres si impegna su questo fronte da anni nello sviluppo di sistemi di produzione green, per un ambiente in equilibrio, un mondo sostenibile.

Riduzione dei consumi: la totalità delle acque reflue è riutilizzata nel ciclo produttivo, evitando lo spreco di questa preziosa risorsa naturale. Allo stesso tempo impianti all’avanguardia di cogenerazione contribuiscono al fabbisogno energetico, reimpiegando il calore generato in fase di produzione.

Recupero scarti: le piastrelle non conformi ai nostri standard qualitativi e non ancora cotte vengono macinate e trasformate in nuova materia prima, per essere poi reintrodotte all’interno del processo produttivo. Anche gli scarti cotti, opportunamente trattati, trovano il loro reimpiego. Il recupero degli scarti di produzione riduce la necessità di consumare nuove materie prime, alleggerendo l’impatto ambientale della nostra azienda.

Materiali riciclati e riciclabili: la totalità della plastica e carta utilizzata è riciclata e tutti gli imballi sono riciclabili, i pallet conformi alle norme FAO e la carta certificata FSC. Quasi la totalità (il 98%) dei rifiuti aziendali è avviata alla raccolta differenziata.

Certificazioni ambientali: numerose certificazioni ambientali, di processo e di prodotto, confermano l’impegno di Supergres in questi campi: LEED, PEF, FDES, HPD, DECLARE, WELL, CAM ISO 14021.

Sicurezza prima di tutto: i nostri prodotti sono privi di sostanze tossiche e non rilasciano contaminanti nell’ambiente quali piombo, fluoro, formaldeide, radon, composti organici volatili o benzilbutilftalati. Ignifughi, in caso di incendio non rilasciano sostanze tossiche o fumi. Sono materiali che naturalmente non favoriscono la proliferazione sulle loro superfici di funghi, muffe e allergeni.

 

Ufficio stampa Ceramiche Supergres

www.supergres.com