Un laboratorio di eccellenza per il design italiano

Consegnati in occasione di Cersaie 2025, gli ADI Ceramic & Bathroom Design Awards rappresentano non solo un modo per valorizzare i prodotti e la qualità progettuale, ma consentono di cogliere segnali e traiettorie di cambiamento in una filiera strategica per il Made in Italy
Di Giulia Tallarita

(Novembre 2025) | Nell’ambito di Cersaie 2025 si è tenuta la cerimonia di consegna degli ADI Ceramic & Bathroom Design Award e degli ADI Booth Design Award, promossi da ADIAssociazione per il Disegno Industriale, a cura della Delegazione Emilia-Romagna.

 

Dal 2014, l’ADI Ceramic & Bathroom Design Award seleziona i migliori prodotti esposti in fiera nel settore ceramico e dell’arredobagno, mentre dal 2019 l’ADI Booth Design Award premia i migliori allestimenti degli espositori. I riconoscimenti si fondano su criteri come innovazione, qualità progettuale, sostenibilità, ricerca, valore comunicativo e confermano il valore assoluto dei prodotti in mostra e la loro capacità di definire le tendenze estetiche del futuro prossimo.

 

Cersaie 2025 ADI Awards Cersaie 2025 ADI Awards

 

Le motivazioni al premio

Dalle motivazioni della giuria – composta da designer, giornalisti, docenti e ricercatori – emerge una direzione del design che intreccia innovazione tecnologica e sostenibilità con una forte attenzione alla ricerca materica e alla memoria culturale. Nei settori ceramico e dell’arredobagno si osserva la volontà di trasformare i materiali in esperienze sensoriali e narrative, capaci di evocare emozioni e al contempo rispondere a esigenze funzionali. Si valorizzano la naturalità delle superfici, il riuso di materiali e la precisione progettuale, insieme a una cura per l’autenticità delle texture e la coerenza estetica. Negli allestimenti fieristici, invece, prevale un linguaggio che punta a creare esperienze immersive e identitarie, capaci di raccontare i valori del brand con originalità e rigore formale, aprendo nuove possibilità espressive al dialogo tra industria, design e cultura.

“Per noi di ADI questi premi rappresentano una straordinaria occasione di osservazione diretta dell’evoluzione del design nel mondo della ceramica e dell’arredobagno – afferma Wladimiro Bendandi, presidente ADI della delegazione Emilia-Romagna – un’attività di scouting che ci consente di cogliere segnali e traiettorie di cambiamento in una filiera strategica per il made in Italy.”
L’obiettivo è duplice: valorizzare il lavoro delle aziende espositrici e accompagnare i prodotti selezionati nel percorso verso l’ADI Design Index, la preselezione ufficiale per il Premio Compasso d’Oro, il più prestigioso riconoscimento del design italiano.
“Partecipare a questi Award – sottolinea Bendandi – non è solo un riconoscimento di merito, ma una scelta strategica: significa entrare in dialogo con il mondo del progetto, rafforzare l’identità del proprio marchio e contribuire alla promozione della cultura del design.”

 

I vincitori

Gli ADI Ceramic&Bathroom Design Award sono stati assegnati per i rivestimenti a Gigacer con Dune, prodotto che coniuga perfettamente innovazione ecologica e matericità essenziale, a Coem con Milano Sublime, espressione del rispetto per la tradizione che dona una restituzione materica autentica e coinvolgente, a Ceramiche Refin con INK, collezione che unisce rigore progettuale e ricerca percettiva. Per i prodotti bagno i riconoscimenti vanno a Mamoli con la serie Marc, una gamma di rubinetteria connubio fra tecnologia innovativa e design equilibrato, a Itlas con L’Essenziale XLine, prodotto che armoniosamente fonde tradizione artigianale e innovazione industriale e dialoga sinergicamente nell’ambiente in cui si colloca, ad Ardeco by Artesi Srl con LOOP, soluzione sostenibile derivata dal recupero del vetro dei pannelli fotovoltaici generando così una texture unica. La giuria ha inoltre conferito una menzione speciale a Ceramiche Atlas Concorde per Tratto, per il modo coerente in cui il sistema di complementi d’arredo dialoga con l’ambiente bagno.

Atlas Concorde, Tratto
Ceramiche Coem, Milano Sublime
Gigacer, Dune
Ceramiche Refin, Ink Grace
Ardeco, Loop
Itlas, Essenziale X Line
Mamoli, Marc collection
Tratto, design by Pietro Lissoni (Ceramiche Atlas Concorde)
Milano Sublime, Lume (Ceramiche COEM)
Dune (Gigacer)
Ink (Ceramiche Refin)
Loop (Ardeco by Artesi Srl)
L’Essenziale XLine (ITLAS)
Marc, design Marc Sadler (Mamoli)
previous arrow
next arrow
 

 

Per l’ADI Booth Design Award le premiazioni vanno a Cimento, con un allestimento che si traduce in un’esperienza immersiva che permette al visitatore di cogliere al meglio la potenzialità del prodotto proposto, a Gruppo Bardelli per aver racchiuso i suoi tre brand in uno spazio che comunica qualità ed enfatizza aspetti formali, a 41ZERO42 per l’esplosione visiva dell’allestimento proposto, che trasporta in pochi metri espositivi nella vibrante atmosfera di Chinatown con un cortile a cui accanto si affianca la proposta ironica e glam de La Telefonata. Un ulteriore menzione è stata conferita dalla giura a CO Rubinetterie, per un allestimento che valorizza sapientemente il multistrato di okumè.

stand 41zero42 a Cersaie 2025
ARCHITETTURA by Gruppo Bardelli a Cersaie 2025
Cimento a Cersaie 2025
Stand ACUA by CO Rubinetterie a Cersaie 2025
Stand 41zero42 @ Cersaie2025
Stand Gruppo Bardelli @ Cersaie 2025
Stand Cimento @ Cersaie 2025
Stand ACUA by CO Rubinetterie @ Cersaie 2025
previous arrow
next arrow
 
Cer Magazine Italia 85 | 11.2025