TerraCeramica di primavera è dedicata al Design | di Maria Teresa Rubbiani

Periodo
15.03.2019 - 16.03.2019
Orari
Luogo
Comuni Distretto Ceramico ( )

L’edizione primaverile di Terra Ceramica, evento creato nell’ambito del progetto Ceramicland, si svolgerà il 15 e 16 marzo 2019 nei Comuni del Distretto Ceramico. Le diverse iniziative sono dedicate al tema del Design e spaziano dal design ceramico al design urbano fino al concetto di Design inteso come pratica progettuale. Le iniziative si svolgono in alcune aziende del territorio e vedono la collaborazione con importanti studi di architettura, designers e altri professionisti.

Di particolare interesse per gli associati sono: le conferenze sul Design Urbano “Esercizi d’autore” durante le quali due importanti studi di architettura, Alessandro Scandurra presso Marazzi e Studio Park presso Marca Corona presenteranno un’idea di progetto di design urbano con l’uso di ceramica e gres, idee progettuali pensati per luoghi precisi del distretto di Sassuolo. Gli “Esercizi d’autore”, con 2 Crediti formativi per Architetti, si svolgeranno sabato 16 marzo alla 10 presso Marazzi e alle 15.30 presso Marca Corona.

Sperimentale poi il laboratorio “La Mano che pensa” presso Stylgraph venerdì 15 marzo, alle 9 e alle 15, dove i designer di GUMdesign Laura Fiaschi e Gabriele Pardi faranno esercitare materialmente i partecipanti su temi di design ceramico. Il laboratorio è riservato agli architetti e offre ai partecipanti 3 Crediti formativi.

Di Design Mangement poi si parlerà presso Target Group venerdì 15 marzo alle 9,30 (l’iniziativa coinvolgerà studenti universitari), mentre alle ore 15 presso la sede della società Stars and Cows a Fiorano si parlerà di Job Design.
Durante le due giornate sarà inoltre sperimentato sul Distretto Ceramico un prototipo di pacchetto turistico denominato “Ceramicland Tour” destinato ad architetti e professionisti.

L’evento è organizzato dal Comune di Sassuolo in collaborazione con Confindustria Ceramica ed grazie al contributo di BPER, Camera di Commercio di Modena, Edi.Cer, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, ceramica Marazzi, ceramica Marca Corona, Stylgraph, Target Group. Il sostegno all’evento si è concretizzato anche grazie alla collaborazione tra i Comuni di Casalgrande, Castellarano, Fiorano Modenese, Formigine e Maranello, il coworking d’impresa Stars & Cows, le associazioni di Categoria CNA, Lapam, Confcommercio, Confesercenti, ed il patrocinio della Regione Emilia Romagna. Mediapartner sarà TRC.

 

PROGRAMMA DETTAGLIATO  >> scarica il programma <<
Aprono la kermesse sei, tra laboratori e workshop dove, aziende, progettisti, architetti ed esperti del settore di rilievo nazionale, rifletteranno per cogliere spunti sul tema della cultura progettuale ceramica.

Venerdì 15 marzo – Ore 9,30 – 13,00
Workshop – Design Management. Innovazione di prodotto e marketing strategico
Presso Target Group, via del Crociale, 69 – Fiorano Modenese
Prof. Flaviano Celaschi, ordinario di Design Industriale Università di Bologna

Venerdì 15 marzo 2019 – Ore 9-12 / 15-18
Laboratorio creativo – La mano che pensa.
Presso Stylgraph, via Valle d’Aosta, 38 – Sassuolo
Conduzione: Laura Fiaschi e Gabriele Pardi di Gumdesign

Venerdì 15 marzo – ore 15,00 – 18,00
Workshop – Job Design.
Come fare decollare la propria carriera e progettare il proprio futuro professionale
Presso Stars & Cows – Via della Stazione, 41 – Fiorano Modenese

Sabato 16 marzo – ore 10,00 – 13,00
Le fabbriche del design. Esercizi d’Autore
Presso Crogiolo Marazzi, via Regina Pacis, 9 – Via Radici in Monte, 70 – Sassuolo
Fulvio Irace, Docente di Storia dell’Architettura al Politecnico di Milano
Alessandro Scandurra – Architetto

Sabato 16 marzo – ore 15,30 – 18,30
Le fabbriche del design. Esercizi d’Autore.
Presso Marca Corona, via Emilia Romagna, 7 – Sassuolo
Fulvio Irace, Docente di Storia dell’Architettura al Politecnico di Milano
Filippo Pagliani e Michele Rossi di Studio Park

Per info e prenotazioni
· Ceramicland Tour
· Design Management
· La mano che pensa
· Esercizi d’autore
ProViaggiArchitettura: www.proviaggiarchitettura.com e [email protected]
T +39 0546 655195
· Job Design iscrizioni su Eventbrite al sito https://www.eventbrite.com/ e info: [email protected]