Al Saie 2025 la responsabilità del costruire

Con uno spazio espositivo collettivo organizzato da Confindustria Ceramica, alcune tra le principali realtà del comparto italiano dei laterizi partecipano al SAIE Bari 2025 con l’obiettivo di promuovere innovazione, sostenibilità e qualità nei laterizi. In programma demo, seminari, area digitale e la finale dell’Ediltrophy, con focus su tecnica e formazione
Di Alfonsina Di Fusco

(Ottobre 2025) | Confindustria Ceramica partecipa al SAIE 2025 di Bari (23-25 ottobre) con uno spazio collettivo che riunisce alcune delle principali realtà del comparto italiano dei laterizi: FBM, Fornaci DCB, SIAI Laterizi e wienerberger.

La Piazza del Laterizio e della Ceramica, ospitata all’interno del nuovo padiglione fieristico, accoglierà lo stand associativo su una superficie di quasi 70 m², dove saranno presentati un mockup di sistema in laterizio e un’area dimostrativa per la posa di lastre ceramiche fornite da Italcer Group e messe a dimora in collaborazione coi Maestri Piastrellisti di Assoposa. L’obiettivo è valorizzare i temi chiave del settore: innovazione tecnica, qualità esecutiva e sicurezza nei cantieri.

Il concept dello stand si inserisce nella campagna Ceramics of Italy 2025Io scelgo la responsabilità. Fallo anche tu”, che mette al centro la sostenibilità ambientale e l’attenzione alla persona, proseguendo il percorso avviato con lo slogan “È per tutti. E dura per sempre!” lanciato al SAIE 2024. In fiera saranno inoltre presentati i più recenti numeri della rivista Costruire in Laterizio – 198 “Case italiane” e 199 “Trasformazione” – disponibili in appositi espositori sfogliabili.

Piazza del Laterizio e della Ceramica, SAIE Bari 2023
Il Pala Formedil ospita un ricco calendario di iniziative curate da Formedil, ente nazionale per la formazione e la sicurezza in edilizia, in collaborazione con Confindustria Ceramica.

Il 24 ottobre alle 11.30 si tiene il seminario formativo “Le migliori pratiche di cantiere per i sistemi in laterizio”. Introdotto dall’arch. Gazmend Llanaj, il seminario si aprirà con una panoramica del Prof. Marco D’Orazio (Università Politecnica delle Marche) sui codici di posa e corretta esecuzione. A seguire, gli interventi di approfondimento di alcune aziende, che illustreranno le tecniche di installazione di diverse soluzioni costruttive:

– Muratura con blocchi termici riempiti con fibre naturali e rivestimenti di copertura – Fabio Zoppetti, FBM
– Muratura armata per zone ad alta sismicità – Federico Spagnoletti, Fornaci DCB
– Muratura ordinaria e da tamponamento con blocchi a setti sottili – Franco Manetta, SIAI Laterizi
– Pareti massive: laterizio strutturale in blocchi rettificati e rivestimento a vista (esterno ed interno) – Michele Santi, wienerberger

Il cantiere unico digitale è un’area dimostrativa che integra pavimentazione ceramica a secco (piastrelle a pavimento fornite da Ceramiche Sichenia e supporti per pavimento sopraelevato di Eterno Ivica) e rivestimento prefabbricato in laterizio (fornito da wieneberger), offrendo ai visitatori un’esperienza concreta di innovazione applicata al cantiere.

Ediltrophy 2025 è la finale della storica gara di arte muraria che, dopo le preselezioni regionali (con sponsor tecnici: Cotto Cusimano, FBM, S. Anselmo, Fornace di Fosdondo, Solava e wienerberger), che il 25 ottobre, ultimo giorno di fiera, vedrà squadre di giovani e professionisti cimentarsi nella realizzazione di due manufatti – una fontana infinita e un barbecue (con laterizi di wieneberger e Siai Laterizi) – mettendo in risalto competenze e creatività applicate al lavoro manuale. Per il secondo anno, nella finale dei giovani verranno inseriti elementi di gres porcellanato, grazie a Italcer Group.

Anche con questo contributo, Confindustria Ceramica rinnova il proprio impegno a promuovere una cultura del costruire fondata su responsabilità, qualità e futuro sostenibile.

Cer Magazine Italia 84 | 10.2025