Reg ceramica.info – Full It
Ceramic of Italy (full)

Nieto Sobejano e Studio Anne Holtrop | di Elena Romani

Periodo
27.11.2017
Orari
18:00
Luogo
Casabella laboratorio - Milano (Italia )
Via Marco Polo 13

Confindustria Ceramica ed Edi.Cer., sotto l’egida dei marchi Ceramics of Italy e Cersaie, collaborano con CasabellaFormazione per l’organizzazione di un ciclo di lezioni e conferenze di architettura internazionale, a testimonianza della grande attenzione del settore ceramico verso il tema della progettazione.

A novembre sono in programma due incontri, entrambi alle ore 18:00, presso Casabella Laboratorio, in via Marco Polo 13 a Milano: il primo, in calendario lunedì 27 novembre, vedrà protagonista Enrique Sobejano del noto studio di architettura Nieto Sobejano. A fare gli onori di casa sarà il Professor Francesco Dal Co, storico dell’architettura, insieme ad Emilio Mussini, presidente della Commissione Attività Promozionali e Fiere di Confindustria Ceramica. Dopo essersi laureati all’Università di Madrid e alla Columbia University di New York, Fuensanta Nieto ed Enrique Sobejano hanno dato vita nel 1985 allo Studio che porta il loro nome; hanno realizzato i loro lavori più impegnativi e significativi nel campo della museografia, confrontandosi quindi col tema del recupero architettonico e del restauro di edifici storici. Nieto e Sobejano hanno curato la mostra di architettura di Cersaie 2014 presso il Mast di Bologna.

L’architetto olandese Anne Holtrop, dell’omonimo studio di architettura, sarà il protagonista del secondo appuntamento, in agenda mercoledi 29 novembre, introdotto da Enrico Molteni e da Andrea Ligabue, membro del Consiglio Direttivo di Confindustria Ceramica. Figura singolare all’interno del panorama internazionale dell’architettura contemporanea, Anne Holtrop, classe 1977, si è laureato con lode nel 2005 all’Accademia di Architettura di Amsterdam. Dirige un master al Sandberg Instituut Amsterdam ed è a capo dello studio omonimo che attualmente ha sede ad Amsterdam e nel Regno del Bahrain. Proprio per il Bahrain, Holtrop ha progettato la sua opera finora più nota, Archaeologies of Green, il padiglione per Expo Milano 2015 vincitore del secondo premio come miglior proposta al di sopra dei 2000 metri quadri.

Questi incontri – per i quali sono stati riconosciuti dal CNAPPC 2 crediti formativi professionali agli architetti – rientrano nell’ambito delle attività per la promozione dell’industria ceramica e di Cersaie.

Iscrizioni sul sito www.casabellaformazione.it

Scarica le locandine: nieto-e-sobejano e Anne-Holtrop